Sondaggi politici, come cambiano le intenzioni di voto

Nonostante il periodo estivo sia di solito abbastanza tranquillo per quanto riguarda le tendenze sulle intenzioni di voto, gli ultimi sondaggi hanno evidenziato diverse importanti novità sullo scenario politico italiano. Secondo la supermedia realizzata da YouTrend per Agi, le ultime rilevazioni hanno mostrato un nuovo record negativo per la Lega e la ripresa della crescita di Fratelli d’ Italia.

La supermedia Agi è una media ponderata dei sondaggi realizzati dal 2 al 15 luglio dagli istituti Ipsos, Ixè, SWG e Tecnè. Secondo questi dati, primo partito resta sempre la Lega con il 25,4%. Il partito guidato da Matteo Salvini però cede ancora (-0,4%), raggiungendo il valore più basso da due anni.

La Lega conserva comunque cinque punti percentuali di vantaggio sul Partito Democratico, fermo al 20,4%.

Dietro Fratelli d’Italia torna a crescere (+0,5%) e fa registrare un nuovo record, raggiungendo il 15,1%. Continua quindi ad assottigliarsi la forbice tra il partito guidato da Giorgia Meloni e il Movimento 5 Stelle, stabile al 16%. Torna a crescere anche Forza Italia, ora al 7,2% (+0,4%).

Tra gli altri partiti, scende sotto la soglia del 3% Italia Viva di Matteo Renzi, ora al 2,9% (-0,3%), mentre risalgono la Sinistra (3%) e +Europa (2,1%). Azione di Carlo Calenda resta stabile al 2,7%, in calo i Verdi all’1,6%.

Per quanto riguarda le aggregazioni sul piano parlamentare, la supermedia registra un nuovo allargamento della forbice tra il centrodestra e la maggioranza giallo-rossa. La coalizione Lega-FdI-FI ha infatti 6 punti di vantaggio sull’area che sostiene il governo Conte bis. Un dato che in caso di elezioni anticipate garantirebbbe al centrodestra una solida maggioranza.

Circa Redazione

Riprova

Bari e Chiara Colosimo, presidente Commissione Antimafia: ‘Il voto di scambio è una piaga da estirpare’

La Commissione Antimafia è al lavoro sulle inchieste di Bari, “lo ha fatto prima con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com