Sondaggi politici, chi scende e chi sale nelle intenzioni di voto

La supermedia dei sondaggi politici realizzata i da YouTrend/Agi tiene in considerazione le rilevazioni effettuate dagli istituti demoscopici italiani nelle ultime due settimane. Vediamo, nel dettaglio, chi sale e chi scende tra i partiti politici.

Secondo la supermedia, il partito di Renzi oggi otterrebbe il 2,6% di voti (+0,1%), seguito da Sinistra italiana (1,9%, -0,3 rispetto all’ultima rilevazione). I Verdi si assestano all’1,8% (=). In leggero calo (-0,1%) +Europa all’1,5%. Cresce, seppur di poco, Mdp Articolo 1 all’1,8%. (+ o,1%).

Per YouTrend, Azione di Carlo Calenda ricomincia a crescere. A oggi raccoglierebbe il 3,1% (+0,2%) dei voti degli italiani.

Nella coalizione di centrodestra, secondo YouTrend, Forza Italia registra una leggera crescita. Se si votasse oggi, il partito di Silvio Berlusconi sarebbe la quinta forza politica del Paese e avrebbe il 7,4% di preferenze (+0,1%).

Secondo YouTrend, il Movimento 5 Stelle ha perso nell’ultima settimana lo 0,3%, passando al 16,1%.

Il Partito Democratico guidato da Enrico Letta è in leggera crescita, assestandosi al 19,6% (+0,2). I dem attualmente si configurano come la terza forza politica più votata. Vediamo chi c’è nelle prime posizioni.

Secondo gradino del podio di YouTrend è per Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni continua a guadagnare terreno nei sondaggi, questa volta dello 0,2%. Se si votasse oggi otterrebbe il 19,6% delle preferenze.

La Lega di Matteo Salvini rimane il primo partito d’Italia per la supermedia YouTrend, con il 21% delle preferenze. Netto il calo rispetto a due settimane fa: con un -0,5% è il partito che ha perso di più negli ultimi 14 giorni.

Circa Redazione

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com