Sondaggi, Lega primo partito. Italia Viva al 6,4 per cento

Sondaggio Winpool: Lega primo partito. E’ questo il resoconto delle proiezioni dell’Istituto specializzato fatte per Il Sole 24 Ore. Nonostante una perdita dello 0,5% il Carroccio resta in testa con il 33,5% delle preferenze. Una percentuale schiacciante visto che, se guardiamo dietro, troviamo il PD al 20,7%.

 Tre punti percentuali persi da parte del Nazareno. La separazione con Matteo Renzi, infatti, ha fatto scendere un po’ le preferenze dei democratici. Si tratta di un calo fisiologico visto che Italia Viva è salita al 6,4%. Ma si tratta di numeri continuo aggiornamento e per questo ci potrebbero essere importanti novità in futuro. Continua il crollo del M5s che registra solo il 15,1% dei consensi.

 Per quanto riguarda gli altri movimenti Fratelli d’Italia continua la sua crescita con l’8,5%. Il partito di Giorgia Meloni è diventato così la seconda forza politica del Centrodestra. Forza Italia, infatti, si ferma sotto il 6% continuando il suo crollo. Scendono anche i partiti minori con +Europa che segna un numero negativo molto importante.

 Naturalmente si tratta di sondaggi che dovranno essere confermati nelle prossime settimane con le Regionali che potranno essere una prova di maturità per tutti i partiti.  Per quanto riguarda le coalizioni il Centrodestra continua ad essere avanti superando il 50%. Poco sopra il 45% tutti i partiti che sostengono Giuseppe Conte. Ma come detto in precedenza stiamo parlando di sondaggi che dovranno essere confermati nelle prossime settimane. E le Regionali potrebbero essere il primo vero test per questa nuova alleanza formata da M5s e PD. I sondaggi danno la Lega favorita ma il dialogo tra i partiti di maggioranza potrebbe essere una novità che in caso di successo sarà ripetuta anche nel prossimo futuro.

Circa Redazione

Riprova

Pioltello, tra Ramadan e Valditara: ‘No alle feste non riconosciute dallo Stato’

“Il provvedimento è in dirittura d’arrivo. Non sarà più possibile chiudere una scuola in occasione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com