Sondaggi, FdI cresce ancora e raggiunge il 22,1%

Cresce ancora FdI, che nei sondaggi si conferma primo partito, seguito dal Pd e staccando la Lega al terzo posto di oltre 6 punti. È quanto emerge dalla rilevazione Swg per La7, presentata da Enrico Mentana e condotta tra il 27 aprile e il 2 maggio. Dunque, il risultato dà un primo riscontro di come il messaggio della Conferenza programmatica del partito di Giorgia Meloni sia arrivato agli italiani.

FdI arriva al 22,1%, guadagnando lo 0,4% rispetto alla settimana scorsa. Il Pd resta indietro al 21,6%, nonostante guadagni a sua volta lo 0,4%. Dunque, il partito di Giorgia Meloni «consolida la sua posizione» di prima forza politica italiana, come ha sottolineato Mentana. «Idee, princìpi e serietà: siamo pronti a questo viaggio che ci porterà al governo dei conservatori», si legge sui profili social del partito, che hanno rilanciato il sondaggio. La Lega è terza con il 15,8% e guadagnando uno 0,2% che non basta ad accorciare il divario rispetto alle prime due posizioni.

Perde lo 0,2%, invece, il M5s che ora scende al 12,5%, seguito da Forza Italia che si ferma all’8%, perdendo a sua volta 0,2 punti percentuali. Sale dello 0,2% anche Azione/+Europa che arriva al 5,3%. Segue, poi, quello che Mentana definisce il ‘club del 2%’, i cui membri registrano tutti un calo di consenso: Sinistra Italiana al 2,4% (-0,3%); Verdi al 2,3% (-0,1%); MdP – Articolo 1 al 2,3% (-0,2%); Italia Viva al 2,2% (-0,1%); Italexit all’1,9% (-0,1%).

Circa Redazione

Riprova

Elezioni 2022: come possono votare gli italiani all’estero

Il 25 settembre si torna alle urne per votare i nuovi rappresentanti di Camera e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com