Sondaggi elezioni politiche, gli ultimi prima del 25 settembre

L’ultimo sondaggio prima del voto. Il 25 settembre è sempre più vicino, ma la legge italiana impone il ‘silenzio’ nei 15 giorni che precedono l’apertura delle urne per quel che riguarda le rilevazioni. I candidati proseguiranno quindi la loro campagna elettorale, ma non si potranno diffondere dati relativi ai sondaggi. L’ultimo, datato 9 settembre, è relativo alla cosiddetta Supermedia YouTrend/Agi, che mette insieme oltre 20 sondaggi pubblicati nelle ultime due settimane da ben 12 istituti. Ecco chi vincerebbe se si votasse oggi.

Impegno Civico, il nuovo partito fondato da Luigi Di Maio dopo la scissione dal M5S, rischia di restare fuori dal Parlamento: è stabile all’1,1%.

Brutte notizie anche per Maurizio Lupi, Giovanni Toti e Luigi Brugnaro, che si sono uniti sotto il simbolo di Noi Moderati, altro partito parecchio lontano dalla soglia del 3%: in flessione, è sceso all’1,5% (-0,3%).

Anche +Europa della leader Emma Bonino è ben al di sotto della soglia del 3%, nonostante un piccolo balzo in avanti che l’ha vista salire dal 2% al 2,1%.

Incerto il futuro di Italexit di Gianluigi Paragone: la sua realtà è lievemente in calo, se la giocherà fino alla fine visto che è data al 2,8% (-0,1%).

Piccolo balzo invece per l’alleanza messa in piedi da Pippo Civati, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli (che si è sposato da poco, sospendendo la campagna elettorale per un giorno), rispettivamente leader di Possibile, Sinistra Italiana e Verdi. La loro unione vale il 3,7% (+0,2%).

Il Terzo Polo, nato dall’unione tra Matteo Renzi e Carlo Calenda, mette nel mirino Forza Italia: si stima intorno al 6,8% (+0,6%).

Perde terreno Forza Italia. A Silvio Berlusconi non basta il successo di follower dopo l’iscrizione su TikTok: il partito azzurro scende dall’8,1% al 7,8%.

Crollo della Lega, in flessione e sempre più lontana dalle vecchie percentuali: il partito guidato da Matteo Salvini è dato al 12,1% (-1,1%), percentuale che lo porta addirittura fuori dal podio.

La sorpresa arriva dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che continua la sua marcia nel recupero dei consensi, scavalcando gli ex alleati di Governo della Lega: oggi è al 13,2% (+1,4%).

La sorpresa arriva dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che continua la sua marcia nel recupero dei consensi, scavalcando gli ex alleati di Governo della Lega: oggi è al 13,2% (+1,4%).

Il primo partito è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, con l’ennesimo balzo in avanti rispetto alle ultime rilevazioni: ha fatto registrare un +0,3%, passando dal 24,1% al 24,4%.

Circa Redazione

Riprova

Europee: rivolta nel Pd per il sistema candidature proposto da Elly Schlein

Elly Schlein per le Europee ha l’obiettivo è di presentarsi dovunque al terzo posto, eccezion …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com