Sole prevalente e caldo senza eccessi nel week end

La situazione meteorologica nel corso del weekend che precede il Ferragosto sarà caratterizzata da un campo di pressioni medio-alte che abbraccerà gran parte del Mediterraneo e dell’Italia. Ne conseguirà, un tempo tutto sommato buono su gran parte delle nostre regioni, seppur risentiremo di qualche nota instabile legata al fronte che transiterà venerdì sull’Europa centrale e rischio di nuovi disturbi al Nord, specie sulle Alpi, anche nella giornata di domenica. Vediamo più nel dettaglio la tendenza.

METEO SABATO – Residua variabilità al Nord con qualche temporale sparso sulle Alpi orientali e qua e là anche sulle pianure del triveneto; sarà in prevalenza soleggiato nel corso del giorno con rischio di qualche temporale solo dalla tarda sera al Nord Ovest. Prevalenza di sole al Centro-Sud salvo qualche disturbo sul basso Tirreno con nubi irregolari e possibilità di qualche piovasco sulla Calabria tirrenica, e isolati temporali diurni lungo la dorsale.

METEO DOMENICA – Prevale ancora il sole su gran parte del Centro Sud, fatta eccezione ancora per un po’ di variabilità sulla Calabria tirrenica e qualche isolato spunto temporalesco sulla dorsale appenninica. Maggior nuvolosità al Nord, specie in Piemonte e ridosso di Alpi e Prealpi con possibilità di qualche fenomeno al mattino e temporali sparsi dal pomeriggio sui rilievi, ma con tendenza ad ampie aperture nel corso del giorno.

TEMPERATURE – Lieve calo delle temperature tra venerdì e sabato con valori che si riporteranno più in linea con le medie del periodo; seppur il clima sarà sempre caldo le massime saranno più contenute e generalmente comprese tra 28 e 33°C con qualche punta superiore solo sulle aree interne delle Isole maggiori e zone interne della Puglia.

Circa Redazione

Riprova

Odisseo ritorna come migrante. L’attualità del mito in ‘Sotto la coperta d’oro’

Sotto la coperta d’oro di Riccardo Infante In libreria da marzo Autore: Riccardo Infante Editore: …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com