Soldi, come riuscire a mettere da parte dei risparmi ogni mese

Riuscire a far quadrare i conti spesso non è facile. Per questo motivo è sempre utile e consigliato mettere dei soldi da parte quando le cose vanno bene o, in generale, quando è possibile farlo. Non si tratta di diventare ricchi dall’oggi al domani, sia chiaro, ma solo di far avanzare una somma  – più o meno cospicua – sulla quale poter fare affidamento nelle situazioni di crisi.

Per poter contare sui propri risparmi è necessario prima di tutto iniziare a rivedere quelle che sono le spese superflue, a partire da quelle che ogni mese incidono di più sul nostro budget. Se ci fermiamo un attimo a pensare, difatti, anche piccoli gesti di vita quotidiana, apparentemente trascurabili, possono alla fine avere un effetto negativo sulle nostre finanze.

Pensiamo al cibo per esempio. Quante volte mangiamo fuori in un mese? E quante invece prestiamo attenzione ai soldi che spendiamo al supermercato? Molto spesso, in entrambi i casi, non sempre fissiamo un budget mensile di cui tenere conto. Una buona idea, quindi, potrebbe essere quella di provare ad individuare le spese “inutili” e, a partire da questa considerazione, capire se e come è possibile eliminarne alcune.

Un’altra buona idea potrebbe essere quella di redigere mensilmente un programma. Uno schema cioè con tanto di sezioni e divisori dove riportare le spese correnti (come affitto, bollette  etc.) e quelle che ci si vuole concedere (regali, uscite, viaggi etc.), non dimenticando ovviamente la tabella destinata agli imprevisti. Questo è ottimo anche per provare a rivedere le necessità e i propri bisogni. Perché se il mese prima abbiamo speso più in shopping che per la spesa e – nel frattempo – non siamo riusciti a risparmiare niente, è ovvio che arrivare ad individuare l’origine del problema è un attimo.

A questo punto potrebbe tornare utile monitorare il proprio estratto conto, specie in tutti quei casi in cui non usiamo i soldi in contanti per pagare. Questo consiglio, ovviamente, vale un po’ per tutte le spese, non solo per quelle destinate al cibo o ai pranzi e le cene fuori sia. Tenere sott’occhio i movimenti in entrate e in uscita relativi ad un intero arco di tempo, infatti, aiuta tantissimo ad individuare quelle somme che – probabilmente – avremmo fatto meglio a non sostenere.

Molte banche, inoltre, oggi propongono dei piani di risparmio davvero interessanti. Si potrebbe pertanto valutare l’idea di aprire un conto emergenze o un libretto di risparmi al quale destinare una piccola cifra ogni mese. Un ammortamento sostenibile che non ci pesa troppo ma che, a fine anno, ci farebbe accumulare una somma di denaro non indifferente.

Se questi a molti possono non sembrare dei grandi cambiamenti, probabilmente è perché non a tutti è chiaro quanto i piccoli gesti possano fare la differenza nella gestione del denaro. Apportare nel tempo modifiche graduali alle proprie abitudini, difatti, renderà più facile il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Circa Redazione

Riprova

Franco Denari è il nuovo Managing Partner di Gen USA

 Gen USA è l’unica società italoamericana che dal 2009 supporta le aziende italiane che vogliono operare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com