(FILE) A file picture dated 01 July 2015 of the headquarters of the European Central Bank (ECB) in Frankfurt,??Germany. With the ECB having already said 16 July 2015 that it left its benchmark refinancing rate on hold at an historic low of 0.05 per cent, Draghi's press briefing is likely to be dominated by questions about the steps the ECB plans to take to shore up Greece's crisis-hit financial sector. ANSA/FRANK RUMPENHORST

Soffrono le Borse, Carige nella stretta della Bce

I mercati azionari europei restano mediamente deboli, anche se si muovono in ordine sparso e rimangono al di sopra dei minimi della seduta: avvicinandosi a metà giornata Parigi e Milano sono le Borse peggiori con un calo dell’1,4%, seguite da Madrid (-1,3%), Londra (-0,8%) e Francoforte (-0,2%), con quest’ultima che cerca di avvicinarsi alla parità. Pesano sempre i timori sulla crescita internazionale e il calo delle materie prime, mentre nel primo giorno formalmente senza Qe della Bce i titoli di Stato si muovono tranquilli con lo spread dell’Italia verso la Germania a quota 253. In Piazza Affari sempre vendite su Ubi e Bper (-4%), Fca e Exor (-3%), mentre tengono le utilities e la Juventus sale di tre punti percentuali.

La Consob ha disposto la sospensione dalle negoziazioni dei titoli emessi o garantiti da Banca Carige nelle sedi di negoziazione italiane nei quali i suddetti titoli sono ammessi alle negoziazioni. La sospensione dalle negoziazioni non si applica agli strumenti finanziari aventi come sottostante indici contenenti i titoli emessi da Banca Carige, specifica la Commissione di controllo sulla Borsa.

Il cda di Banca Carige è decaduto, in seguito alle dimissioni di altri quattro consiglieri, tra cui il presidente Pietro Modiano e l’a.d Fabio Innocenzi, comunicata lo scorso 31 dicembre. Le autorità di vigilanza, secondo quanto apprende l’Ansa, dovrebbero procedere alla nomina di una terna di commissari, tra cui lo stesso Modiano e Innocenzi, a cui affidare la messa in sicurezza della banca, scossa dal no della famiglia Malacalza all’aumento di capitale.

Banca Carige conferma che è stata posta in amministrazione straordinaria da parte della Bce. Lo si legge in un comunicato dell’istituto, nel quale si specifica che i commissari sono Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener mentre è stato nominato un comitato di sorveglianza composto da tre membri: Gian Luca Brancadoro, Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti. La banca sottolinea come sia garantita la consueta operatività senza alcun impatto su clienti, depositanti e dipendenti”.

Circa Redazione

Riprova

Cnpr forum: “Riforma fiscale al banco di prova su semplificazioni e lotta all’evasione”

Gusmeroli (Lega): “Diminuire imposte con gettito del Concordato preventivo” Fenu (M5s): “Flop annunciato del Concordato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com