Soccorsi 500 migranti nel Mediterraneo

Sono più di 500 i migranti salvati nel Mediterraneo centrale dalla mattina di sabato: tra di loro ce ne sono 90 che nella notte si sono buttati in mare dai gommoni urlando “No Libia” appena hanno visto arrivare una motovedetta libica e sono stati poi soccorsi dai volontari della Ong tedesca Sea Watch. Il salvataggio è stato raccontato dalla giornalista Rai Angela Caponnetto, a bordo della Sea Watch, che all’alba ha twittato: “Li abbiamo tutti a bordo, i libici hanno acconsentito”.

Nella giornata di sabato erano stati salvati al largo della Libia 416 migranti in sette diverse operazioni coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma. I migranti, che erano a bordo di tre gommoni e quattro barchini in legno, sono stati recuperati da motovedette della Guardia Costiera, da una nave inserita nel dispositivo Frontex e da Aquarius e Astral, le navi delle Ong Sos Mediterranee-Medici senza Frontiere e di Proactiva Open Arms, quest’ultima tornata nel Mediterraneo dopo il dissequestro da parte del Gip di Siracusa. La Aquarius sta facendo rotta verso il porto di Trapani.

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com