Sisma Emilia. A rischio il cuore delle donne in menopausa

Marino Scherillo, presidente dell’associazione nazionale dei Medici cardiologi Ospedalieri (Anmco) Marino Scherillo, ha affermato che lì dove si verifica un terremoto le donne inn menopausa, sono più a rischio infarto.

“Uno stress emotivo forte può causare un infarto anche in assenza di fattori di rischio cardiovascolare, oltre ovviamente ad aumentare la probabilità in chi è già sofferente, le donne in menopausa sono i soggetti dove questo si realizza più di frequente, anche quando le arterie coronarie non presentano alterazioni. Il motivo non è ancora ben chiaro, ma si sospetta che la menopausa alteri le microarterie coronariche, rendendole più suscettibili all’azione dell’adrenalina”.

Nel post terremoto invece, continua Scherillo, è da tenere sotto controllo soprattutto la depressione: “Alcuni studi hanno dimostrato che la depressione fa molto male al cuore, molto di più ad esempio dello stress da lavoro – sottolinea il presidente Anmco – gli uomini risentono di più di problemi legati alla sfera lavorativa, a cui invece le donne reagiscono in maniera neutra, mentre sono molto più sensibili ai problemi familiari”.

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com