Foto Simone Fanini - LaPresse 27-08-2016 Ascoli Piceno (Italia) Cronaca Terremoto, primi funerali delle vittime marchigiane Nella foto: la cerimonia funebre nel Duomo di Ascoli Photo Simone Fanini - LaPresse 27-08-2016 Ascoli Piceno (Italy) News Funeral service in the town of Ascoli Piceno for the Marche victims of Wednesday's devastating earthquake in central Italy. In the photo: funeral service

Sisma: effettuati 3.154 sopralluoghi per verifiche agibilità

Proseguono le verifiche di agibilità sugli edifici pubblici e privati. Nella giornata di oggi sono 129 le squadre di tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell’emergenza sismica) e di esperti impegnate nelle verifiche di agibilità post-sismica; in campo anche 53 tecnici a supporto dei Comuni per la gestione delle richieste di sopralluogo. Lo rende noto la Protezione civile. Per quanto riguarda gli edifici privati, per i quali le verifiche sono iniziate la scorsa settimana, sono già 2.433 i sopralluoghi effettuati, a seguito dei quali 1.241 edifici sono stati dichiarati agibili (circa il 50%) e 136, pur non essendo danneggiati, risultano inagibili per rischio esterno.

Sono 723, invece, gli esiti di inagibilità (circa il 14%) mentre 333 sono gli immobili temporaneamente o parzialmente inagibili. Già a pochi giorni dal terremoto erano invece iniziati i sopralluoghi per verificare prioritariamente l’agibilità delle scuole e consentire di definire un piano degli interventi laddove le strutture non siano agibili. Le verifiche hanno riguardato finora 721 edifici pubblici, di cui 619 edifici scolastici: tra questi ultimi 440 sono stati ritenuti agibili, mentre altri tre pur se non danneggiati risultano al momento inagibili a causa di rischio esterno. Sono 114 gli edifici temporaneamente inagibili – in tutto o solo in parte – che grazie a provvedimenti di pronto intervento tornerebbero agibili; a questi se ne aggiungono 21 parzialmente inagibili e tre da rivedere per un’ulteriore valutazione. Sono 38 invece gli edifici scolastici inagibili, meno del 6%, e concentrati nei comuni più colpiti. Tra gli altri edifici pubblici oggetto di verifica, infine, sono 71 quelli agibili, più uno agibile ma inagibile per rischio esterno; 19 quelli che risulterebbero agibili con provvedimenti e tre quelli parzialmente inagibili. Una struttura necessita di essere rivista, mentre sono sette su 102 totali quelle inagibili.

Circa Luca Teolato

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com