SIMPOSIO, Trionfo del Gusto. 300 espositori a Roma per l’ottava edizione della kermesse

Si è aperta sabato 19 ottobre 2019 l’ottava edizione della tre giorni di SIMPOSIO, Trionfo del Gusto un evento enogastronomico di eccellenze alimentari italiane. Nella cornice del Salone delle Fontane dell’EUR, 300 aziende hanno esposto e fatto degustare i propri prodotti a operatori e appassionati del settore. Lunedì 21, la giornata è stata interamente dedicata agli esperti del settore, un momento di scambi di opinioni e di operatività per il futuro di tante aziende che lavorano per raggiungere altissimi livelliIl Simposio nasce dall’idea di Daniele e Michele De Ventura che da anni puntano alla crescita e allo  sviluppo della conoscenza di prodotti di eccellenza. Proprio in quest’ottica, all’interno della manifestazione si sono susseguiti 25 show cooking, momenti durante i quali sono state cucinate pietanze preparate con i prodotti delle aziende in esposizioneL’edizione del 2019, in accordo con la filosofia del partner ACCADEMIA DELLE 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza e Tracciabilità), ha presentato produttori attenti alla tradizione, fieri di promuovere i propri prodotti, alcuni dei quali ottenuti con metodi antichi, non del tutto dimenticati. Altri partner sono stati SO FOOD, 4SISTERS, SO WINE SO FOOD, ITALIAN LUXURY FOOD ed ELECTROLUX FIALCO SRL.
È stato possibile assaggiare prodotti regionali percorrendo, in pochi metri, la tradizione di tutta la penisola: il lampredotto, la ventricina, la ‘nduja, il pesto, i lampascioni. In ogni stand, oltre all’assaggio si è trovata la professionalità e la passione, l’orgoglio del lavoro fatto con attenzione e devozione.
La scelta è stata a 360 gradi: dai formaggi con latte crudo a quelli di malga che profumano di erbe, dai prosciutti affumicati con foglie di tabacco ai salumi con il suino nero di Calabriadalla cinta senese alla brisaola e alle bresaole senza nitriti e nitrati, dai sottoli ai sottaceti. Si è continuato con legumi, pasta di grani selezionati, grissini, tonno e trota salmonata preparata dagli affumicatori di San Daniele, i nodini di mozzarella confezionati all’istante, oli ed aceti aromatizzati con agrumi. Un tripudio di profumi e sapori che ben si sposano con i vini italianiE per non restare a bocca asciutta, infatti, non sono mancati stand di degustazione di vini italiani. Gli stessi produttori, lasciati a casa i contadini, hanno versato i propri nettari omaggiando ogni regione della nostra penisola con vini, spumanti, amari e vini liquorosiPer quanto riguarda i dolci, panettoni in anteprima erano affiancati a cioccolata, torte artigianali, biscotti, marmellate e confetture di varia frutta.
Il pubblico ha potuto godere di un’esperienza sensoriale di convivialità, di una disponibilità al racconto entusiastico del proprio quotidiano; gli espositori hanno trovato una platea attenta, curiosa di conoscere il lavoro che si cela dietro sapori e profumi a volte nascosti nella memoria di tempi e luoghi lontani. L’amore per i prodotti ben curati e per la tradizione è stato il fil rouge del percorso all’interno del Salone, un’esperienza che tutti dovremmo provare per premiare il lavoro e la
passione e mantenere alta la tradizione enogastronomica del nostro paese.
SIMPOSIO, Trionfo del Gusto. VIII edizione
Evento enogastronomico di eccellenze alimentari rivolto agli operatori ed appassionati del settore 19-21 Ottobre 2019 (il 21 ingresso solo per operatori)
Salone delle Fontane
Via Ciro Il Grande – Roma
info@simposiotrionfodelgusto.it
www.simposiotrionfodelgusto.it
Loredana Margheriti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com