Silvio Berlusconi assolto per il Ruby ter: “Il fatto non sussiste”

Silvio Berlusconi è stato assolto. Il processo Ruby ter si conclude a Milano dopo sei anni “perché il fatto non sussiste”. L’ex presidente del Consiglio e altre 28 persone erano accusate a vario titolo di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza. Nei confronti di Berlusconi era stata chiesta una condanna a sei anni.

Secondo l’accusa il leader di Forza Italia da novembre 2011 fino al 2015 aveva pagato circa 10 milioni di euro alle sue giovani ospiti di Arcore, ormai note come ‘ex olgettine’ al fine di mostrarsi reticenti o mentire durante i primi due processi, Ruby e Ruby bis.

Le prove della presunta corruzione risiedevano a detta dei pm nei bonifici mensili e nei “benefit” di vario tipo, come per esempio case e gioielli.

Berlusconi si era sempre difeso dalle accuse parlando di “generosità”, giustificando i versamenti come una sorta di ricompensa per chi si era visto rovinare la vita dall’inchiesta giudiziaria e dal racconto presentato dai media. La sentenza del Tribunale di Milano è arrivata dopo circa due ore di camera di consiglio.

La sentenza ha visto l’assoluzione di tutti e 29 gli imputati del processo. Oltre al leader di Forza Italia sono quindi state assolte anche Karima el Mahroug e le altre venti ragazze ex ospiti delle serate di Arcore.

“Ora è finito un incubo – ha dichiarato ‘Ruby’, che si è presentata in aula dopo la lettura della sentenza – ho bisogno di tempo per assimilare ma sono contenta perché finalmente una parte di verità è venuta fuori”.

“Di Berlusconi, anche ai tempi, ne ho sempre parlato bene, non ho mai parlato dell’uomo politico”, ha precisato ai giornalisti, spiegando che potrà essergli solamente “grata”.

“Poi quello che è venuto dopo non lo auguro a nessuno, in tanti momenti ho pensato anche che era meglio non averlo mai incontrato. È stata una battaglia molto grande, forse più grande di me, e io sono sempre stata la vittima“, ha aggiunto.

In merito al verdetto, secondo quando emerge da una nota del presidente del Tribunale di Milano che anticipa le motivazioni, potrebbe aver influito una ordinanza emessa dai giudici nel novembre 2021.

Al tempo avevano infatti dichiarato “inutilizzabili” i verbali di almeno 18 giovani resi nei vari filoni: secondo il Tribunale le ‘ex olgettine’ dovevano essere indagate già dal marzo 2012 e sentite in aula con la garanzia dei testi assistiti da avvocati.

Crollando l’accusa di false testimonianze sarebbe quindi caduta anche la connessa accusa di corruzione dei testimoni. Ma per capire esattamente i dettagli delle motivazioni occorrerà attendere 90 giorni.

Il legale di Silvio Berlusconi, Federico Cecconi, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il verdetto, evidenziando che si tratta di “un’assoluzione con la formula più ampia e piena possibile”. E ha ricordato che si tratta della terza, riferendosi alle precedenti due dei filoni di Siena e Roma.

Il co-fondatore di Forza Italia e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato la sentenza sottolineando “che rende giustizia ad uomo attaccato tanto ingiustamente per motivi politici”. “Nessuno di noi – ha precisato – dubitava della sua innocenza”.

Il leader della Lega e ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha invece detto di essere “felice per l’assoluzione di Silvio dopo anni di sofferenza, insulti e inutili polemiche”.

foto-berlusconi

Circa Redazione

Riprova

Cateno De Luca, il 25 aprile a Messina contro il Ponte sullo Stretto

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com