Silvia Sardone nuovo vicesegretario della Lega: guiderà il partito con Salvini

Per la prima volta la Lega punta su una donna al timone del partito accanto al leader Matteo Salvini. La Lega avrà un nuovo vicesegretario: Silvia Sardone, europarlamentare milanese, record di preferenze,  “incoronata” dal Consiglio federale”. Stesso ruolo per Roberto Vannacci, europarlamentare, un incarico che era nell’aria da tempo. Un applauso in Sala Salvadori della Camera ha accolto le parole di Salvini, che ha reso nota la scelta dei due nuovi vicesegretari. Due quindi le new entry nella cabina di regia del partito, che era stata azzerata al congresso di Firenze dello scorso 6 aprile. Restano vicesegretari Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro e Alberto Stefani, deputato e segretario della Liga Veneta. Dal gruppo dei vice di Salvini esce Andrea Crippa, destinato però ad altro incarico “di assoluta rilevanza”.

Da tempo Salvini pensava di valorizzare un profilo femminile nella squadra di testa. E così ha fatto. Silvia Sardone nasce politicamente con Silvio Berlusconi, poi nel 2018 lascia Forza Italia e l’anno successivo viene eletta europarlamentare della Lega. Tipa tosta, molto efficace in televisione, legatissima al territorio, portabandiera anti-immigrazione selvaggia. Sui social si definisce: «Mamma, giuslavorista, eurodeputata e consigliere comunale a Milano”. Sardone ha dalla sua uno straordinario feeling con gli elettori. A Milano nel 2021 è stata la candidata più votata del centrodestra (uomini inclusi), alle europee dello scorso anno è stata la leghista più votata dopo lo stesso Vannacci.

Silvia Sardone ha due figli con l’ex compagno Roberto Di Stefano, il sindaco di Sesto San Giovanni che nel 2017 ha conquistato la vecchia “roccaforte fossa”. Dal 2023 è sposata con Davide Caparini, storico esponente leghista già deputato per oltre vent’anni e per lungo tempo uomo chiave dei media leghisti.

Circa Redazione

Riprova

Bari, GD Puglia: La Lega vuole un Paese diviso tra “normali” e “sbagliati”. Si vergognino

La Lega ieri ha presentato una mozione per togliere il patrocinio del Comune di Bari …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com