Sicilia. REGIONE DIMENTICA DI FARE UN DECRETO. A rischio comunità bambini abusati

La mancata emanazione di un provvedimento attuativo da parte della Regione Siciliana, mette nuovamente a rischio la gestione delle comunità che ospitano bambini vittime di abuso. E’ quanto hanno scoperto oggi i responsabili delle comunità che si sono viste rifiutare il pagamento di alcune fatture da parte del Comune diPalermo che ha segnalato il mancato adeguamento di un decreto regionale alla più recente normativa in materia.

La vicenda ruota attorno al numero massimo di minori che le comunità possono ospitare su richiesta del Tribunale Minorile, quando questo interviene a tutela di bambini e bambine vittime di abusi.

Con una legge regionale di aprile 2021, al fine di venire incontro alle sempre più numerose richieste dei Tribunali, l’Assemblea Regionale aveva approvato, su proposta di Marianna Caronia, lapossibilità che il numero massimo di minori in comunitàpotesse arrivare a 15, quindi 5 in più rispetto a quanto previsto in precedenza.

Molte comunità hanno quindi accolto più minori, su esplicita richiesta dei Tribunali della Sicilia.

Ora però si è scoperto non è possibile pagare la retta di questi bambini, bambine, ragazzi e ragazze vittime di abusi perché la Regione non ha emanato il decreto attuativo della legge.

“Ancora una volta – sottolinea Marianna Caronia – in un settore delicatissimo come quello della tutela e dell’assistenza ai minori vittime di violenze e abusi, la burocrazia riesce a prevalere sul buonsenso, la distrazione sull’applicazione delle leggi. E’ incredibile che dopo un anno dall’approvazione della legge,l’assessorato alla famiglia non abbia ancora adeguato i regolamenti e a farne le spese sono come sempre i più fragili.

Ho chiesto all’Assessore Scavone di intervenire con tempestività e miaspetto che gli uffici risolvano al più presto l’ennesimo pasticcio.”

Circa Redazione

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com