Il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta in una foto di archivio ANSA/ FRANCO LANNINO

Sicilia: Crocetta cede a Renzi e si ritira

Pieno riconoscimento del lavoro svolto dalla giunta Crocetta e spazio alle liste dell’attuale Governatore: è questo il patto siglato a largo del Nazareno tra Rosario Crocetta e Matteo Renzi, che si sono incontrati insieme al segretario regionale del Pd Siciliano Fausto Raciti. Un accordo che a questo punto spiana la strada alla candidatura di Fabrizio Micari alla guida di una coalizione che comprende il Pd e i centristi di Angelino Alfano e che potrebbe ottenere anche l’ok di Giuliano Pisapia.

L’ufficialità arriverà solo nelle prossime ore, domani il Pd siciliano riunirà la direzione per dare un sostegno formale a Micari, ma Crocetta ha oggi dato il suo via libera all’operazione, ottenendo ‘pieno riconoscimento’ per il lavoro svolto e per il suo ruolo politico nell’isola.

Un riconoscimento che si tradurrà nella presentazioni di proprie liste sia alle regionali di novembre che, al Senato, alle Politiche del prossimo anno. ‘Crocetta sarà impegnato in prima fila in campagna elettorale per le regionali’, dice una fonte Pd.

 L’intesa raggiunta al Nazareno con Matteo Renzi potrebbe contenere un riconoscimento dei meriti acquisiti in questa circostanza.  Possiamo legittimamente immaginare che l’intesa comprenda anche impegni, assunti dal segretario Renzi, sul conto delle persone vicine a Rosario Crocetta, a cominciare dal senatore Beppe Lumia, che per statuto avrebbe dovuto concludere la lunga incessante attività parlamentare già da tempo. A favore del coinvolgimento di Lumia nel ritiro del governatore c’è il suo ruolo esercitato per il raggiungimento dell’intesa, magari insieme al Presidente della Regione Puglia, Emiliano, il capo corrente della minoranza cui hanno aderito nel recente congresso sia Lumia, quanto Crocetta e il Presidente del Parco dei Nebrodi, Antoci.

 

Circa Cocis

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com