Si dà fuoco con estintore, fuori pericolo fondatore associazione Sos Racket

E’ fuori pericolo Frediano Manzi, il fondatore dell’associazione Sos racket e usura che ieri sera si è dato fuoco all’esterno della sede Rai di corso Sempione a Milano. La notizia viene confermata dai carabinieri secondo cui l’uomo avrebbe tentato il gesto estremo dopo aver consegnato un plico con alcuni documenti e una lettera in cui spiegava il tentato suicidio come gesto “per tutte le vittime di usura”, ha riportato ustioni agli arti superiori e al tronco e si trova in prognosi riservata all’ospedale di Niguarda.

“Tra 5 minuti mi do fuoco per tutte le vittime di usura. Addio”. E’ questo l’ultimo messaggio che Frediano Manzi, il controverso fondatore dell’associazione Sos Racket e usura ha mandato prima di darsi fuoco, ieri sera, davanti alla sede della Rai, a Milano. Prima di cospargersi di benzina e appiccare le fiamme a se stesso con un accendino, Manzi ha consegnato alla tv di Stato una lettera in cui ribadisce il motivo del suo gesto, accompagnandolo con delle richieste, disperate tanto quanto lui. “Per le vittime dell’usura che nessuno aiuta”, si legge nel foglio, scritto a mano. Poi alcune richieste, quelle degli ultimi 10 anni di lotte. “Una commissione d’inchiesta sul caso Ferrigno”, o “rimozione del presidente del Fondo nazionale antiusura”.

Frediano Manzi aveva già in precedenza tentato il suicidio diverse volte. Una volta ha persino simulato un attentato a uno dei suoi negozi di fiori. Azioni che gli hanno fatto terra bruciata intorno, minando profondamente la sua credibilità. Il picco ieri sera alle 20,30. Manzi è riuscito a salvarsi la vita solo grazie all’intervento di un’autista di un tram, il ‘19’, che lo ha visto dimenarsi tra le fiamme e ha avuto la prontezza di spirito di prndere l’estintore, scendere e svuotarglielo addosso. “Stavo transitando in corso Sempione – ha raccontato – quando ho visto le fiamme e istintivamente mi sono fermato. Poi ho capito che era un uomo e sono sceso con l’estintore e ho spento il fuoco che lo avvolgeva”.

Circa redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com