Settimana bollente, domani bollino rosso per sedici città

Temperature record per una settimana che si prospetta rovente. Bollino rosso per sette città nella giornata di oggi. Bologna, Bolzano, Brescia, Roma, Trieste, Venezia e Verona saranno a rischio contrassegnate da afa e caldo eccessivo, che potrebbe avere conseguenze anche sulla salute di persone sane e attive, oltre a quelle categorie normalmente a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. A comunicarlo è l’ultimo aggiornamento del bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore. Nel dettaglio, il Sistema nazionale di previsione allarme prevede per oggi  11 città (Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Viterbo) con bollino arancione, il livello che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; 8 città (Bari, Catania, Genova, Messina, Milano, Pescara, Reggio Calabria, Torino) con bollino giallo, un livello di pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Domani bollino rosso per 16 città. Non andrà meglio domani. Il  Sistema Nazionale di Previsione estende il bollino rosso   a ben 16 città: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.  Nove città (Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Milano, Pescara, Reggio Calabria) saranno invece contrassegnate da bollino giallo, un livello di pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Dall’’8 agosto temporali e  trombe d’aria. “Dall’8 agosto il caldo africano inizierà ad allentare la morsa a partire dal Nord – spiegano da 3bmeteo.com – Ma il prezzo da pagare sarà quello di temporali anche violenti sulle regioni settentrionali, con rischio di locali grandinate e pure qualche tromba d’aria, analogamente a quanto è successo lunedì scorso. Dopo il 10 agosto il caldo si attenuerà anche al Centrosud, grazie a più freschi venti settentrionali, ma anche qui con il rischio di qualche rovescio o temporale”.

Circa redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com