Sesso: ‘Donna è sport’, arriva guida con atlete olimpiche

Alla vigilia delle Olimpiadi, il progetto ‘Scegli tu’ della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) realizza un booklet con le più grandi campionesse italiane. Obiettivo: insegnare la gestione del proprio corpo partendo dalla contraccezione responsabile. La guida è stata presentata ad Atene nel corso della prima giornata del congresso della Società Europea della Contraccezione che riunisce oltre tremila delegati. Per conquistare il ‘titolo olimpico’ nella sessualità consapevole, è il messaggio della guida, è obbligatorio seguire regole precise: Innanzitutto, niente fumo, alcol e droghe; l’alimentazione deve essere bilanciata e la pratica sportiva costante. Ma stili di vita equilibrati vanno sempre accompagnati da rapporti sicuri e protetti, che significa affidarsi alla pillola e al profilattico, usati insieme. Soprattutto nelle giovanissime. Questo per evitare ogni anno oltre 3.000 aborti volontari tra le minorenni in Italia e ridurre drasticamente la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili.

La pubblicazione, intitolata “Donna è sport”, sarà diffusa negli ambulatori e nei consultori della Penisola.
“Le adolescenti che iniziano presto l’attività fisica hanno il primo rapporto sessuale in media due anni più tardi delle coetanee “sedentarie” – spiega Salvatore Caruso, presidente della Federazione Italiana di Sessuologia – quando la capacità di scelta responsabile è maggiore. Questo significa correre meno rischi di gravidanze indesiderate”.

Le sei testimonial di “Donna è sport” – Valentina Vezzali, Tania Cagnotto, Jessica Rossi, Silvia Salis, Simona Gioli e Flavia Pennetta – hanno raccontato le proprie esperienze sportive e affettive: paure, dubbi e voglia di vincere delle prossime candidate all’oro olimpico. La pubblicazione rientra nel progetto educazionale della SIGO “Scegli Tu”, nato nel 2005.

(Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com