Servizi. De Gennaro nominato sottosegretario, al Dis va l’ambasciatore Massolo

L’ex Capo della Polizia e capo gabinetto del Viminale, Gianni De Gennaro, è stato nominato sottosegretario di Stato e lascia il Dis, Dipartimento informazioni per la sicurezza, che ha guidato per quattro anni, dal 2008. Il super prefetto assumerà l’incarico di autorità delegata all’intelligence: praticamente sarà l’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.

Il nuovo numero uno del Dipartimento informazioni per la sicurezza è l’ambasciatore Giampiero Massolo. Plauso bipartisan alla nomina di De Gennaro alla presidenza del consiglio dei ministri. “Ho preso atto della positiva decisione del presidente del consiglio di nominare il prefetto Gianni De Gennaro Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica e della sua sostituzione, nel ruolo di direttore generale del Dis, con l’ambasciatore Giampiero Massolo”, dice il presidente del Copasir, Massimo D’Alema.

”Auspico -sottolinea D’Alema- che le scelte compiute consentano la prosecuzione di quella collaborazione che ha caratterizzato in questa legislatura i rapporti tra Parlamento e governo nella delicata materia della sicurezza nazionale e dell’intelligence”.

”Sono certo -prosegue il numero uno del Copasir- che il prefetto De Gennaro, nel nuovo incarico istituzionale, potrà efficacemente portare avanti il suo impegno nell’attuazione della riforma delineata dalla legge 124. La nomina alla guida del Dis dell’ambasciatore Massolo, che ha dato prova di grande professionalità nel corso del suo lavoro al servizio delle istituzioni -conclude D’Alema- potrà anche contribuire alla sempre più necessaria apertura internazionale dei nostri Servizi”.

Il ministro degli Esteri Giulio Terzi sottolinea come l’Ambasciatore Giampiero Massolo sia “il primo diplomatico dopo oltre vent’anni alla guida dei servizi di sicurezza: un riconoscimento ad un servitore dello Stato che ha dimostrato, in tutti gli alti incarichi ricoperti all’interno dell’Amministrazione, una totale dedizione agli interessi del Paese”.

“Vivo apprezzamento per la decisione del governo di nominare l’Ambasciatore Giampiero Massolo alla guida del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (Dis). Una nomina che sancisce un riconoscimento importante del collegamento indissolubile tra l’intelligence e le questioni di rilevanza geostrategica e di politica estera”, è il commento dell’ex responsabile della Farnesina. Franco Frattini.

Circa redazione

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com