Serie A: questa sera Napoli e Siena affronteranno Chievo e Roma

Napoli-Chievo: vincere, non importa come: Mazzarri detta la nuova filosofia del Napoli dopo quasi un mese senza vittorie in campionato. Il tecnico degli azzurri alla vigilia della sfida con il Chievo lascia da parte il bel gioco e invita i suoi giocatori a ritrovare l’umiltà per affrontare le cosiddette piccole, proprio le squadre contro le quale i partenopei hanno lasciato per strada punti importanti. Un successo quindi fondamentale per la formazione azzurra, tre punti che potrebbero anche riaccendere una piccola speranza per il terzo posto: vincere contro il Chievo lancerebbe il Napoli a un punto dall’Inter e a meno otto dalla Lazio. Una distanza ancora grande, ma non certo impossibile da colmare.Nessuna alternativa quindi, né cali di concentrazione con l’avvicinarsi della super sfida con il Chelsea: serve un successo per spazzare via la crisi e riprendere confidenza con la vittoria. Per fare questo Mazzarri rilancia Inler e medita più di un cambio: il reparto dove dovrebbero esserci le maggiori novità è invece quello difensivo. Squalificato cannavaro, e Campagnaro che nelle ultime gare è apparso fuori forma; probabile lo spostamento di Aronica al centro del trio difensivo, con Britos sul centro-sinistra e il ballottaggio Grava-Fernandez al centro-destra, con l’argentino in vantaggio. A centrocampo potrebbe restare a riposo Gargano, con la coppia svizzera Inler-Dzemaili; sulle fasce turno di riposo anche per Maggio, con Zuniga a destra e Dossena a sinistra. Qualche dubbio anche in attacco, con Cavani e Lavezzi sicuro del posto, e Pandev favorito su Hamsik.

Probabili formazioni di Napoli – Chievo:

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Fernandez, Aronica, Britos; Zuniga, Inler, Dzemaili, Dossena; Pandev, Lavezzi; Cavani. Allenatore: Mazzarri.

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Andreolli, Cesar, Dramé; Hetemaj, Bradley, Rigoni; Théréau; Paloschi, Pellissier. Allenatore: Di Carlo.

Siena-Roma: oltre a Napoli-Chievo questa sera si giocherà la sfida dell’Artemio Franchi di Siena fra i padroni di casa bianconeri e la Roma. Si concluderà così la lunghissima ventitreesima giornata di Serie A stagione 2011-2012. Emergenza a centrocampo per l’allenatore giallorosso Luis Enrique che dovrà fare a meno di Daniele De Rossi, squalificato dopo la vittoria sontuosa con l’Inter, nonché di Fernando Gago, fermo ai box per infortunio.Sta invece meglio Viviani, giovane prodotto della Roma, che dovrebbe partire dal primo minuto così come il bomber Osvaldo, riconvocato dopo mesi dal brutto infortunio e pronto ad accomodarsi in panchina. L’ex allenatore del Barcellona B schiererà il suo classico 4-3-3 con Stekelenburg in porta, sulla fascia destra il solito Rosi mentre sulla sinistra Taddei, e al centro la coppia Juan-Heinze. A centrocampo spazio al trio Simplicio, Viviani, Pjanic, mentre in attacco vi saranno Francesco Totti, Erik Lamela e Fabio Borini. In panchina si accomodano, oltre ad Osvaldo, anche Curci, Kjaer, Josè Angel, Perrotta, Greco e Bojan. Pochi problemi invece per mister Sannino e il suo Siena. I toscani ritrovano Pegolo, il portiere, dopo il turno di riposo in Coppa Italia. L’allenatore bianconero dovrebbe puntare sul classico 4-4-2 con una difesa composta da Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso, centrocampo con Giorgi e Brienza larghi e Vergassola e Gazzi al centro. Infine in attacco solito duo delle meraviglie composto da Destro e Calaiò. Panchina composta da Farelli, Pesoli, Contini, Angelo, D’Agostino, Reginaldo, Gonzalez mentre out per infortunio Brkic e Bolzoni. Siena attualmente quart’ultimo a quota 20, a due distanze dal Lecce di Serse Cosmi. Una vittoria potrebbe di conseguenza dare respiro alla compagine toscana. Roma invece attualmente sesta, a 35 punti, a ridosso dell’Inter a quota 36. I tre punti permetterebbero ai giallorossi di scavalcare i rivali nerazzurri e inoltre di acciuffare, seppur temporaneamente, la zona Europa League.

Probabili formazioni Siena –Roma:

Siena (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Giorgi, Vergassola, Gazzi, Brienza; Destro, Calaiò.

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Rosi, Juan, Heinze, Taddei; Simplicio, Viviani, Pjanic; Totti, Lamela, Borini.

Circa redazione

Riprova

Lo scudetto a Napoli, esplode la festa in città.  Cori, bandiere e fumogeni all’esterno dello stadio Maradona

Pareggiando 1-1 in casa dell’Udinese il Napoli è campione d’Italia a cinque giornate dal termine. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com