Le partite della 22esima giornata di campionato di Serie A ci regalano una Juventus vincente in casa del Sassuolo, e in fuga sulla Roma, ko a Genova con la Sampdoria. Nel posticipo il Napoli non va oltre l’1-1 con il Palermo.

Immediatamente sotto con il gol di Netorovski, il Napoli subisce l’orgoglio dei siciliani chiusi in difesa e non va oltre il pareggio (al 21′ st con Mertens). La squadra di Sarri fallisce così l’obiettivo di agganciare la Roma, sconfitta dalla Samp. Il nuovo Palermo di Lopez sembra invece avere una marcia in più.

Spalletti non si fidava e faceva bene, la Samp del suo amico Giampaolo fa uno sgambetto alla sua Roma e vince 3-2 in casa. Stop quindi alla striscia di cinque vittorie consecutive della squadra romana, oggi due volte in vantaggio e due volte recuperata prima del ko finale di Muriel. La Roma vede così la Juventus allontanarsi a più 4 in classifica. Ossigeno invece per i padroni di casa che centrano la prima vittoria del 2017 vendicando anche l’eliminazione subita in Coppa Italia. Al 5′ p.t. vantaggio di Bruno Peres. Al 21′ il meritato pareggio con numero Muriel gol di Praet. Al 20′ della ripresa Dzeko segna, imbeccato dal cross di Emerson dalla sinistra. Al 25′ Schick, appena entrato, trova il 2-2 con un sinistro vincente su suggerimento di Muriel. Proprio il colombiano direttamente su calcio di punizione fa esplodere il ‘Ferraris’ tre minuti dopo segnando il 3-2 complice una decisiva deviazione della barriera.

Juve spettacolo e pratica chiusa in un tempo. A Reggio Emilia i bianconeri formato barça, con tutti gli attaccanti e i giocatori di qualità in campo contemporaneamente, non ha problemi a superare il Sassuolo. Gara senza storia, chiusa dai bianconeri grazie alle reti di Higuain e Khedira nel primo tempo. Pipita segna il gol numero 15 in campionato. Al 9′ Alex Sandro sfonda a sinistra, cross basso per Higuain che anticipa tutti e trafigge Consigli. Il secondo gol al 24′ quando sempre Higuain soffia un pallone a Cannavaro sulla trequarti neroverde, cross basso per Dybala che fa velo per Khedira