Scoperto il pesce ‘Zorro’: vive in Amazzonia, è vegetariano

Si chiama’ ‘Zorro’ , il pesce è stato avvisato nelle acque del Brasile. È stato individuato per la prima volta nel 2007, per 9 anni non è stato possibile classificare la sua specie. Vive in Amazzonia, nei fiumi Aripuana e Roosevelt, due affluenti del Rio Madeira, ad una profondità compresa tra circa 2 e 8 metri.

Si tratta di una nuova specie imparentata con i piranha ma è ghiotto di semi e non di carne. Vive nei fiumi del Brasile, appartiene alla famiglia di pesci d’acqua dolce chiamati dai brasiliani ‘pacu’. Il segno che contraddistingue il ‘Myloplus Zorro’ , è la sua dentatura. I suoi denti sono distribuiti su due file, formano un leggero arco e sono specializzati per schiacciare i semi. Quest’ultimi hanno permesso ai ricercatori che fossero davanti ad una nuova specie. Inoltre, a differenziarlo dal piranha è anche la forma dell’addome e del muso più arrotondato. La lunghezza del suo corpo può raggiungere fino a 50 centimetri, è di colore argento rossastro con marcature più scure lungo il lato superiore. La testa è più scura del resto del corpo, mentre il ventre è di colore giallo pallido.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista ‘ZooKeys’, il risultato si deve ai ricercatori coordinati da Marcelo Andrade, dell’Università Federale di Parà, in Brasile.

Circa Emilia Napolitano

Riprova

Giovani, osate! il confronto di De Lucia e Morosini con i giovani

De Lucia (procuratore di Palermo) e Morosini (presidente del tribunale di Palermo) a confronto con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com