Orchidea ?diabolica? scoperta in Colombia (Foto: Marta Kolanowska, CC-BY 4.0)

Scoperta una nuova specie di orchidea con ‘cuore demoniaco’

Scoperta una nuova e rarissima specie di orchidea in Colombia, il cui pistillo, circondato da petali screziati di venature violetto-rossastre, ricorda nella forma il volto del diavolo. Una somiglianza così spiccata che le ha fatto meritare il nome di Telipogon diabolicus.

A individuarla i ricercatori polacchi Marta Kolanowska e Dariusz Szlachetko, dell’università di Gdansk, il cui lavoro è pubblicato sulla rivista Phytokeys. Si tratta di un unico gruppo di 30 orchidee, che crescono solo su un piccolo fazzoletto di terra ai confini tra due province colombiane.

Visto l’habitat limitato ad una sola popolazione di fiori nelle foreste del sud del Paese, tra Putumayo e Narino, questa ‘diabolica’ orchidea è stata inserita tra le specie a rischio di estinzione nella lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn). Il suo stelo misura dai 5,5 ai 9 centimetri di altezza.

Anche se può essere confusa con altre specie, ha alcune caratteristiche che la fanno risaltare facilmente: oltre al volto demoniaco nascosto in mezzo ai suoi colori, gli stessi petali sono dotati di artigli. Un tratto che finora non era stato riscontrata in nessun’altra specie colombiana del genere.

‘Nel più recente catologo delle piante colombiane, sono presenti quasi 3600 specie di orchidee che rappresentano circa 250 generi, sottolineano gli autori.  Tuttavia, non c’è dubbio che centinaia di specie presenti nel paese siano ancora da scoprire. Solo nel 2015 oltre 20 novità sono state individuate e pubblicate sulla base del materiale raccolto in Colombia.

Circa Cocis

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com