Italian minister of Interior Matteo Salvini during a press conference at Chigi's Palace, Rome, 20 October 2018. ANSA/ANGELO CARCONI

Scontro tra Sea Watch e Matteo Salvini

Non è ancora finito lo scontro tra la Sea Watch 3 e il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Raggiunto l’accordo con l’Unione europea, il Viminale ha dato all’Ong il via libera allo sbarco ma nel porto di Catania e non in quello di Siracusa. Il motivo della richiesta, stando all’Ong, sarebbe da rintracciare nel fatto che il procuratore di Catania potrebbe accogliere la richiesta di Salvini di aprire un’indagine e valutare il sequestro dell’imbarcazione.

 Senza dubbio la decisione di far attraccare la Sea Watch 3 a Catania dovrà essere legittimata dalle autorità. Probabilmente si tratta di una decisione dettata da motivi logistici visto che i quarantasette migranti a bordo della nave dovranno essere ridistribuiti in otto paesi europei.

 Con un messaggio sulla propria pagina Twitter, la Sea Watch ha attaccato il governo italiano affermando di essere al centro di una questione politica. Il trasferimento a Catania, infatti, avrebbe lo scopo di far rientrare il caso Ong nella giurisdizione della magistratura catanese, che in diverse occasioni ha aperto fascicoli contro le Ong. Va detto che in quasi tutti i casi le inchieste sono finite con l’archiviazione.

 Dopo lo sbarco nel porto di Catania e le prime procedure di controllo, le persone a bordo della Sea Watch saranno trasferite a Messina a eccezione dei quindici minori che saranno invece accolti a Catania.

Circa Redazione

Riprova

POLITEAMA NAPOLI | LA TRAVIATA. In scena al Politeama l’Opera di Verdi

Domenica 21 aprile ore 18, al Politeama di Napoli (Via Monte di Dio 80),  appuntamento con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com