Scontro sul voto dei 18enni, pressing Iv per la legge elettorale

Prima l’intesa sulla legge elettorale e sulla riforma costituzionale serve una visione di insieme. Così Italia viva ha chiesto alla Conferenza dei capigruppo di Montecitorio il rinvio dell’ esame della proposta di legge sul voto ai 18enni per il Senato. La richiesta è stata accolta. Il Pd va all’attacco della scelta di Italia viva e chiede l’intervento del premier Conte. La renziana Boschi: ‘Prima decidiamo che cosa fa il Senato, quale legge elettorale, quale correttivo dopo la riduzione del numero dei parlamentari’.

Il Partito democratico, fautore di quel progetto, è furioso. «È un serio problema politico», dicono al Pd. E accusano: «Hanno preso in ostaggio questa legge per ottenere il rimpasto».

«I patti di maggioranza si rispettano, è grave la scelta compiuta da Italia viva», tuona il senatore Dario Parrini. E il capogruppo a Montecitorio Graziano Delrio convoca d’urgenza un’assemblea dei deputati dem. Ma Iv fornisce un’altra versione dei fatti rispetto a quella targata pd : «Avevamo fatto passare quella legge al Senato, non partecipando al voto, per consentire a Zingaretti di approvarla in un ramo del Parlamento prima del referendum sul taglio dei parlamentari. Ma al Pd sapevano che cosa ne pensassimo».

Italia viva infatti chiede una riforma costituzionale complessiva. E Matteo Renzi spiega: «Io non chiedo il rimpasto, chiedo che si apra una tavolo politico per decidere che cosa fare nel prosieguo della legislatura. Dobbiamo individuare un programma tutti insieme. E delineare delle riforme organiche. Poi il rimpasto può anche essere una conseguenza, ma per me è indifferente perché non è quello il mio obiettivo».

Circa Redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com