Scontro Monti – Cgil, il prof: “Crescita non dipende da spesa pubblica”

Botta e risposta tra il premier uscente Mario Monti e la leader della Cgil, Susanna Camusso. Il professore, intervistato da Radio Anch’io, sferra un colpo, seppur celato, alla Cgil: “Non è con la spesa pubblica che si fa crescita”. “Si vede che sono stato piuttosto esplicito”, replica infatti a chi gli chiede se si riferisca al sindacato. Sulle tasse “può darsi che sia sembrato tropo brusco. Come presidente del Consiglio ho dovuto difendere con le unghie ciò che abbiamo deciso di fare nel periodo di emergenza. Allora avrei visto negativamente che ci fossero riduzioni premature delle tasse. Ora – prosegue – non parliamo di cosa fare nei prossimi sei mesi, come eravamo costretti a fare, ma stiamo discutendo con gli italiani su cosa fare nei prossimi 5 anni che iniziano con uno zoccolo di riforme strutturali avviate”.
“Il fatto che siamo coalizione ampia – aggiunge il premier – non è affatto qualcosa che deve paralizzare. La nostra coalizione si è costituita sulla base di una valutazione: fare le riforme economiche sociali per la crescita e l’equità. Alcuni aspetti di temi eticamente sensibili non sono meno importanti ma meno urgenti per il sistema Italia. Li vedo residenti nelle coscienze individuali e nelle azioni del parlamento che nel programma di governo”.

“In Europa tra i capi di governo, sia pur con modi educati, si sa che io sono l’interlocutore più cocciuto della signora Merkel. A volte con successo”, conclude Monti.

Vendola: “Il rischio è la palude e l’ingovernabilità. Non è Sel il rischio per la stabilità del governo. Il rischio è che vinca la palude”, vale a dire chi punta a “far rientrare in gioco la minoranza del Paese”. Lo dice il leader di Sel Nichi Vendola a Uno mattina parlando degli equilibri post voto e facendo riferimento a Mario Monti.

Circa redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com