Scontri in Irlanda del Nord, uccisa una giornalista 29enne

Torna alta la tensione in Irlanda del Nord alla vigilia di Pasqua. Una giornalista di 29anni è stata uccisa a Londonderry, in quello che la polizia ha definito un “incidente terroristico”. Lyra McKee, la reporter che ha perso la vita, si trovava sul posto per seguire i disordini, e sarebbe stata colpita da colpi d’arma da fuoco. La polizia ha aperto un’inchiesta e sta trattando l’episodio come “atto terroristico”. Secondo quanto riporta la stampa locale, la giovane scriveva per diverse testate tra cui Atlantic e Buzzfeed e stava scrivendo un libro sui ragazzi spariti a Belfast negli anni Sessanta e Settanta .

“Posso purtroppo confermare che a seguito di scontri a colpi d’arma da fuoco la notte scorsa a Creggan è rimasta uccisa una donna di 29 anni”, ha scritto su twitter il numero due della polizia nordirlandese, Mark Hamilton, annunciando l’apertura di un’inchiesta. La vittima è stata identificata da alcuni colleghi in Lyra McKee.

Gli scontri a Londonderry con i dissidenti repubblicani sono scoppiati dopo alcuni raid della polizia in abitazioni nelle zone di Mulroy Park e Galliagh.

La giornalista, secondo le prime ricostruzioni dell’incidente, era vicino alla polizia, quando un uomo ha aperto il fuoco contro gli agenti nel quartiere di Creggan, colpendola. “E’ stata portata a bordo di una Land Rover della polizia all’ospedale Altnagelvin, dove sfortunatamente è morta. Abbiamo lanciato un’inchiesta per omicidio”, ha detto Hamilton, riferendo la convinzione che “questo atto terroristico sia stato condotto da dissidenti repubblicani violenti: la nostra valutazione al momento è che la nuova Ira sia molto probabilmente dietro” l’attacco.

In una nota, Michelle O’Neill, numero due del partito repubblicano irlandese dello Sinn Fein, ha parlato di “un’insensata perdita di una vita umana”, facendo le condoglianze alla famiglia della giornalista. “L’uccisione di una giovane donna – ha detto – è una tragedia umana per la sua famiglia, ma è anche un attacco alla gente di questa comunità, un attacco al nostro processo di pace ed un attacco agli accordi del Venerdì Santo”.

Circa redazione

Riprova

Migranti, sbarco a Lampedusa: 46 persone salvate sugli scogli, un morto

Erano salpati dalla Libia a bordo di un’imbarcazione di legno di 10 metri i 46 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com