Sciopero trasporti 8 marzo. Orari, modalità e fasce di garanzia

L’8 marzo si preannuncia un venerdì molto difficile per i trasporti pubblici, per effetto dello sciopero indetto dai principali sindacati. E’ previsto lo stop di treni, bus, aerei e taxi, oltre agli operatori del Sistema Sanitario Nazionale, della nettezza urbana e di istruzione e ricerca in alcune città specifiche. Le modalità e gli orari variano a seconda della categoria e delle località. Per il trasporto pubblico locale sono previste le consuete fasce di garanzie. Ecco il dettaglio:

Sciopero trasporto pubblico locale: orari

E’ previsto un venerdì difficile per le città italiane. Questi gli orari e le modalità dell’agitazione nelle principali città.
A Roma aderiranno allo sciopero le tre aziende per la mobilità. ATAC, che gestisce autobus, metro e tram, comunica che sarà a rischio il servizio dalle 8:30 alle 17 e poi dalle 20 a fine servizio diurno.
Roma TPL, che gestisce 100 linee periferiche di bus, sciopererà solamente per 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30. Cotral, che collega tutta la città metropolitana e fornisce il servizio di trasporto pubblico regionale su strada, sospenderà le corse dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio.

ATM, a Milano, garantisce il servizio di superficie e della metropolitana solo nelle fasce orarie che vanno da inizio turno alle 8:45 e dalle 15 alle 18. Fuori da queste fasce muoversi diventa quasi impossibile.
A Napoli lo sciopero interesserà la metro Linea 2, con possibili ritardi, mentre a Torino il servizio sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

Sciopero treni 8 marzo: le fasce di garanzie

Saranno garantiti i servizi essenziali con i treni regionali che viaggeranno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Non subiranno modifiche le tratte a maggiore traffico viaggiatori e il Leonardo Express, che collega Roma Termini all’aeroporto di Fiumicino, secondo il piano di circolazione consultabile sul sito di Trenitalia. Le Frecce circoleranno regolarmente.

Sciopero di aerei e traffico marittimo

I lavoratori del trasporto aereo si fermeranno da mezzanotte alle 23:59, mentre il personale Alitalia per sole 4 ore, dalle 14:00 alle 18:00. Gli operatori di Trenord, Italo e Trenitalia aderiranno allo sciopero dalla mezzanotte fino alle 21:00.

Anche il traffico marittimo rimarrà paralizzato. I viaggi per le isole minoriverranno bloccati per tutta la giornata di venerdì, e le navi verso le isole maggiori non salperanno a partire da un’ora prima della partenza prevista.

Le ragioni dello sciopero

I sindacati Cobas e Usb hanno annunciato lo sciopero generale per il secondo anno consecutivo. Ancora una volta, il tema sono i diritti delle donne, proprio nella giornata a loro dedicata.

“Contro la violenza maschile sulle donne e i femminicidi; contro ogni discriminazione di genere e contro le molestie nei luoghi di lavoro; contro la precarietà e la privatizzazione del welfare; contro l’obiezione di coscienza nei servizi sanitari pubblici” si legge nel comunicato dei sindacati.

Circa Redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com