Sciopero portavalori, prelievo bancomat a rischio lʼ1 e 2 agosto

Rischio prelievo agli sportelli bancomat nei giorni 1 e 2 agosto. Lo sciopero nazionale dei portavalori, per chiedere il rinnovo del contratto fermo da 3 anni e mezzo, per i 10mila i lavoratori del comparto, potrebbe lasciare a secco i distributori di cash. I principali istituti di credito stanno avvisando i propri clienti via mail per tempo, ma qualche disagio sicuramente ci sarà per chi vuole ritirare contante dai bancomat nei giorni primi due giorni di agosto. A farne le spese soprattutto i pensionati, visto che l’accredito della pensione sul conto avviene il primo giorno del mese.

Alcune banche, come Intesa San Paolo, hanno avvertito via mail i clienti. “Il prelievo dei contanti potrebbe non essere disponibile”, si legge. “Le banche si stanno organizzando per avere tutte le disponibilità”, rassicura Gianfranco Torriero, vicedirettore generale Abi.

“Sono autorizzate a utilizzare le banconote a disposizione. E in ogni caso gli utenti possono organizzarsi per tempo”. Poste non ha per ora diramato alcun tipo di alert. Ma da lunedì mattina negli uffici i clienti troveranno avvisi esposti: “L’ approvvigionamento del contante potrebbe non essere regolare. Ci scusiamo per i disguidi”.

Già a febbraio si è verificato uno sciopero ma in quell’occasione i disservizi furono minimi. Stavolta però c’è di mezzo l’estate e il primo esodo estivo. E gli anziani sarebbero i più danneggiati, a ridosso del primo fine settimana agostano. “Abbiamo provato a scongiurare lo sciopero sin da giugno, ma la trattativa non si è sbloccata”, racconta Sandro Pagaria, responsabile nazionale della Filcams Cgil. “Il contratto è scaduto da 43 mesi e le controparti datoriali non riescono a trovare una sintesi tra loro”.

Circa redazione

Riprova

Cnpr forum: “Riforma fiscale al banco di prova su semplificazioni e lotta all’evasione”

Gusmeroli (Lega): “Diminuire imposte con gettito del Concordato preventivo” Fenu (M5s): “Flop annunciato del Concordato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com