Sciopero dei trasporti: sarà un venerdì nero. Roma a rischio caos

Nuovo ennesimo “venerdì nero” sul fronte dei trasporti. Le sigle sindacli Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Cit hanno proclamato uno sciopero generale che metterà a rischio treni e aerei su scala nazionale, ma soprattutto autobus e metro. A Roma si preannuncia un vero e proprio black out per la protesta di tutte le municipalizzate. Previsti disagi anche nelle scuole e nella giustizia, per la mobilitazione degli avvocati.

Fs ha fatto sapere che circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia e saranno garantiti i collegamenti regionali nelle fasce pendolari (6:00-9:00 e 18:00-21:00). Assicurato anche lo shuttle fra Roma Termini e l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.

Resteranno a terra anche gli aerei. A causa dello sciopero previsto dei controllori di volo e del trasporto aereo, Alitalia ha cancellato preventivamente 240 voli, sia nazionali che internazionali. Opereranno invece regolarmente i voli nelle fasce garantite dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Come conseguenza delle cancellazioni, la compagnia ha annullato anche due collegamenti nella serata del 24 ottobre e un volo nella prima mattinata del 26 ottobre. Per limitare i disagi dei passeggeri, Alitalia ha attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata.

Ma il venerdì nero sarà vissuto sicuramente a Roma penalizzata per la “rivolta” delle municipalizzate contro l’amministrazione comunale, compresa l’Ama che non assicurerà la raccolta dei rifiuti. Gli scioperi sono due, uno di 4 ore, dalle 20 a fine servizio, l’altro di 24. L’agitazione di 4 ore è proclamata dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl in adesione a quella cittadina che riguarderà le aziende partecipate. La protesta interesserà bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle. Quella di 24 ore è invece indetta da Sgb-Cub, Si Cobas, Usi Ait e interesserà sia la rete Atac che i bus periferici della Roma Tpl. Saranno rispettate le fasce di garanzia: fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

Il Garante per gli scioperi ha invitato le organizzazioni sindacali ad adoperarsi “per il pieno rispetto delle prestazioni indispensabili poste dalla legge a contemperamento dei diritti costituzionali degli utenti” in occasione dello sciopero delle municipalizzate di Roma. In particolare, con riferimento ad Ama, che ha invitato i cittadini a tenere in casa i rifiuti nel fine settimana, il Garante ha richiamato alla pronta riattivazione del servizio, da assicurare subito dopo la fine dello sciopero, “anche con il ricorso al lavoro supplementare o straordinario”.

Disagi nei trasporti pubblici si annunciano anche a Milano a causa dello sciopero generale. In una nota Atm spiega che l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di superficie è prevista dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio mentre quella del personale viaggiante e di esercizio della metropolitana andrà avanti dalle 18 al termine del servizio. Le fasce di garanzia, per quanto riguarda i mezzi di superficie, vanno dunque dall’inizio del servizio alle 8:45 e dalle 15 alle 18.
Ma non ci sono solo i trasporti. Venerdì gli avvocati dell’Organismo Congressuale Forense sciopereranno per protestare contro lo stop alla prescrizione dopo il primo grado che entrerà in vigore il primo gennaio del 2020. L’iniziativa si aggiunge a quella dei penalisti, che da lunedì si astengono dalle udienze e continueranno a farlo sino alla fine della settimana.

Circa redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com