Scaricare musica gratis: ecco i siti in cui è legale

Anche la musica passa ormai dal web. Ma anche se sussidi come i cd sono sempre meno usati, non vuol dire che essa sia diventata un bene privo di valore economico o che il diritto abbia smesso di tutelare. Diffondere musica senza rispettare il diritto d’autore, infatti, è un comportamento illecito e passibile di sanzioni che si spingono sino a varcare in alcuni casi la soglia del penale. Prima di scaricare musica dal web, quindi, è importante assicurarsi che lo si sta facendo attingendo da database che diffondono brani legalmente, che, peraltro, non necessariamente richiedono un prezzo da pagare.

Ecco i principiali siti in cui è possibile scaricare legalmente musica gratis o a pagamento:

Spotify – Re dell’ascolto della musica online e, per sempre più persone, del download è senza dubbio Spotify: un’applicazione dal database sterminato. Il servizio gratuito, in particolare, permette solo l’ascolto intervallato da pubblicità, ma acquistando il pacchetto Premium è possibile anche ascoltare interi album senza aver bisogno di una connessione ad internet e senza interruzioni pubblicitarie.

iTunes – Tra i più famosi e diffusi strumenti per il download di musica da internet non può non essere segnalato poi iTunes, accessibile tramite l’apposito software multimediale o tramite i dispositivi Apple. Per scaricare musica da qui, tuttavia, serve un ID apple collegato a una carta di credito e denaro: su iTunes, infatti, non sono disponibili brani gratuiti ma per ognuno di essi è necessario pagare un prezzo che si aggira da poco meno a poco più di un euro. L’acquisto può riguardare direttamente anche interi album.

Google play – L’eterna battaglia tra Apple e Android si riversa anche negli store musicali. Infatti, per coloro che non usano la mela potrebbe essere scomodo utilizzare iTunes. Superare tale difficoltà, tuttavia, è semplice: basta accedere a Google Play, che pure mette a disposizione album e canzoni, alcune peraltro anche a costo zero. I prezzi da pagare per le singole canzoni per le quali non è possibile procedere al download gratuito, invece, non sono dissimili da quelli praticati da iTunes. L’utilizzo di Google Play è comunque legato al possesso di un account, che non è Apple ma Google, con carta di credito collegata.

Amazon Music – La musica ‘de-materializzata’ può essere poi scaricata anche da uno dei principali mercati online: Amazon. Le vendite di canzoni e album fatte da tale sito, infatti, non si limitano a quelle di cd, musicassette e vinili ma, collegandosi con il proprio account Amazon al player Amazon Music, è possibile acquistare e ascoltare canzoni in formato mp3 legalmente, sia gratuitamente che a pagamento a seconda del brano prescelto.

Jamendo – Si segnala, infine, un interessante sito dedicato alla musica di astri emergenti e che può soddisfare le orecchie dei più curiosi: si tratta di Jamendo. Visto l’interesse dei titolari delle canzoni a farsi conoscere, qui il download, oltre che legale, è sempre gratuito.

YouTube – Un altro strumento per ascoltare la musica è rappresentato da YouTube. Anzi: questo sito è certamente quello più utilizzato per beneficiare dei contenuti quando si è online. Bisogna però segnalare che, nonostante siano diffusi molti programmi che permettono di ‘catturare’ mp3 da tale sito, il download è espressamente vietato da YouTube nei propri termini di utilizzo, che gli utenti accettano implicitamente dal momento in cui decidono di avvalersi del servizio offerto.

Circa Redazione

Riprova

Tradisce la moglie con la cameriera: il pappagallo lo smaschera

Smascherato dal pappagallo dopo aver tradito la moglie con la cameriera. Accade in Kuwait, dove …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com