Il sindaco di Scandicci Sandro Fallani, Pd, decise di presentare un esposto alla procura su quelle ed altre frasi ingiuriose. La procura fiorentina ha aperto un fascicolo per diffamazione, minacce e istigazione all’odio razziale. In questi giorni su richiesta del pm, Benedetta Foti, stanno passando davanti alle forze dell’ordine per essere interrogati tutti gli autori dei commenti a quei post. Dai più terribili a quelli più leggeri ma ugualmente ritenuti degni di attenzione. Non i 26 nei confronti dei quali il sindaco aveva presentato l’esposto, ma circa 150 persone.

Anche  Batistini prende posizione: ‘Allucinante che un sindaco, invece di pensare ai problemi di Scandicci, utilizzi l’avvocato del Comune per denunciare i propri cittadini. Su Facebook talvolta ci sono commenti eccessivi e deprecabili ma qui sono state denunciate anche persone che hanno scritto semplicemente ‘ruspa’ oppure che volevano suonare il campanello al sindaco o ribellarsi all’arrivo di nuovi profughi. Se il sindaco vuole denunciare tutti quelli che scrivono ‘ruspa’ allora non basterebbero i tribunali di tutta Italia!’.

Stasera a Scandicci si ritroveranno in diversi, tra coloro che sono indagati per istigazione all’odio razziale, minacce, diffamazione. Si ritroveranno in una riunione per contarsi e capire quali sono i possibili sviluppi della vicenda.