Saviano. Al via Furorat: l’arte tra pittura, musica e poesia

 

                                                                                                                                        

Un connubio tra pittura, musica e poesia. O semplicemente un inno al ‘bel sentimento umano'. Vuol essere questo Furorart, la settimana in arte savianese, che prenderà il via domani sera in corso Garibaldi 79.Leitmotiv dell’evento, le opere della pittrice Gina Affinito, versatile artista casertana, capace di esprimere al meglio le diverse sfaccettature che ogni opera può assumere, in un’originale mix di materiali e colori.

Si parte così domani sera con la presentazione e l’esposizione di una personale di sette opere di Affinito, dal titolo In Due, che traggono ispirazione dalla poesia dell’artista napoletano Erri De Luca.  E dalle parole alle immagini, è la relazione la vera protagonista. L’individualità nell’opera di Affinito si arricchisce nell’interazione con l’altro. Una complementareità che non annulla il singolo, ma che gli permette di riflettersi nel suo interlocutore, cogliendo non solo i propri limiti, ma anche spunti per inedite risorse.  Il tutto verrà accompagnato dalle note di lira dell’artista Cira Laudato.

Altra tappa imperdibibile sarà quella del 9 novembre, che vedrà l’intervento della critica d’arte Diana Gianquitto ed in cui a farla da protagonista sarà ancora la poesia di Erri De Luca, vista come sapiente fusione tra sentimento e musica. Non a caso è previsto l’intervento di diversi cantautori contemporanei.

La serata finale sarà quella dell’11 novembre, in cui verrà celebrata 'l’arte di deliziare il palato',  attraverso le armonie wine&food, tra sorsi Taurasi  e piatti ad hoc. Imperdibile anche il reading di poesie NERUDA&TAGORE, che ci catapulterà un’atmosfera a dir poco bucolica, sulle note di pianoforte e violino.

Furorart è un evento che si pone come un toccante plauso alla cultura in una realtà che tende  sempre più spesso a calpestarla, nell’inquietante mercificazione del sentimento.

 

 

Circa admin

Riprova

L’Antica Congrega Tre Colli celebra l’annuale assemblea di primavera

Nel cuore del centro storico di Catanzaro, tra i suggestivi vicoli e gli antichi palazzi …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com