Sardine tra Osho e la Festa dell’Unità…

Le Sardine si stanno sempre più strutturando. Il 18-19 gennaio ci sarà il congresso regionale in Emilia Romagna del movimento anti-Salvini, “entro il 26 gennaio (che peraltro è il giorno delle elezioni regionali in Emilia Romagna), annunceremo la data di un nuovo congresso nazionale”, dichiara Francesca Valentina Penotti, rappresentante delle Sardine a Torino, ospite di Serena Bortone ad Agorà su Rai tre. “Sarà una due giorni di incontri tra noi rappresentati locali delle Sardine”. Le proposte, continua la Penotti, “sono i sei punti base già delineati e portati a Roma mentre sul da farsi c’è ancora da decidere tutto”.

Basta una foto (satirica) a Osho per inquadrare perfettamente le sardine e il loro percorso di piazza. Partite a inizio novembre come movimento giovanile-studentesco di anti-salviniani, fintamente naif, col passare dei giorni e con l’ingrossarsi della palla di neve mediatica a Mattia Santori e i suoi tre amici fondatori si sono aggiunti molti protagonisti più attempati e navigati. Dai sindacati all’Anpi, tutti in prima fila con pesciolini, slogan e cartelloni in giro per l’Italia, con la manifestazione romana prima di Natale esempio perfetto di cos’è diventato questo fenomeno.

Una sorta di Festa dell’Unità compressa e semplificata, in attesa del concertone bolognese alla vigilia delle elezioni del 26 gennaio che segnerà l’apogeo delle sardine per come le abbiamo conosciute finora. E In prima pagina sul Tempo Osho ci scherza su, mostrando due manifestanti un po’ in là con gli anni e un po’ straniti: “Certo alle feste dell’Unità almeno du bruschette le davano”. Cambiano i tempi e, a volte, anche le usanze. Ma la sostanza no.

Anche  Sardoni sono pronti a scendere in campo. I genitori e i nonni dei pesciolini nati a Bologna non vogliono restare a guardare e si sono dati appuntamento venerdì 10 gennaio alla sala Buzzi di via Berlinguer, a Ravenna. Sarà l’occasione per contarci – spiega Daniele Parini, 60enne attivo nel volontariato degli anziani e fondatore dei Sardoni – per capire se abbiamo le gambe per camminare e provare a organizzare la manifestazione in piazza del Popolo. Sono in contatto con le sardine di Ravenna e mi hanno chiamato molti sardoni anche del mondo dello spettacolo, della moda e della cultura.

Circa Redazione

Riprova

Voto in condotta, il Senato approva ddl Valditara, che passa alla Camera

È stato approvato nell’Aula del Senato con 74 sì, 56 no e nessun astenuto il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com