Sara Favarò, con “La Terra degli Dei”, a Bouganville, 11 agosto, San Vito Lo Capo

Sara Favarò sarà ospite di Bouganville per parlare del suo libro “LA TERRA DEGLI DEI Miti e Divinità Siciliani”, mercoledì 11 agosto, ore 21,30, presso Palazzo La Porta, a San Vito Lo Capo.

Incontro inserito nell’ambito della rassegna letteraria “Bouganville”, a cura di Giacomo Pilati, giunta alla sua ventiduesima edizione. All’incontro di mercoledì prossimo, Giacomo Pitali parlerà con l’autrice di miti e divinità, oggetto di studio della scrittrice siciliana, giunta alla sua settantesima pubblicazione. Miti che hanno profonde radici in Sicilia e di cui sono ancora oggi riscontrabili testimonianze architettoniche, resti di altari votivi, templi, bassorilievi, statue, fonti d’acqua, monumenti e tante altre testimonianze.  Miti e divinità che fungono da sprone per la rivalutazione di luoghi, culti e riti della meravigliosa Isola che merita una rilettura anche alla luce di nuove e recenti scoperte.

“LA TERRA DEGLI DEI Miti e Divinità Siciliani – dice l’autrice -, scava nel passato mitologico della Sicilia, attraverso le credenze religiose autoctone, ma anche di quelle derivate dalla mescolanza con i culti e i riti dei popoli che, a diverso titolo, hanno abitato l’Isola. Culti che, ingiustamente, nella quasi totalità, sono stati ritenuti frutto di acquisizione di nuove fedi, quella ellenica e quella romana in primo luogo, ma che, di fatto, hanno avuto origini proprio in Sicilia. Con questo mio libro, tento di fare chiarezza, restituendo alla Sicilia le sue originarie confessioni mitologiche.”

Il saggio, edito da Di Girolamo, prefazione dello studioso di mitologia Alberto Samonà, Assessore Regionale dei Beni Culturali dell’Identità Siciliana e introduzione al testo dell’Ingegnere Franco Favarò, studioso del pensiero esoterico occidentale, disegno di copertina di Tiziana Crivello, espone in ordine alfabetico, in 240 pagine, il lungo elenco di Miti e Divinità e la loro derivazione e/o connessione con la Sicilia. 

Circa Redazione

Riprova

Grease al Teatro Brancaccio dal 3 aprile

Grease DI JIM JACOBS E WARREN CASEY REGIA SAVERIO MARCONI REGIA ASSOCIATA MAURO SIMONE ROMA, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com