Sanremo 2017, lo spoiler degli Statuto: ‘Ecco i big in gara’

Uno ‘spoiler’ con i fiocchi, se si rivelerà reale. E’ quello pubblicato sul loro profilo Facebook dagli Statuto, band torinese scartata dalla lista dei ‘big’ che parteciperanno al Festival di Sanremo 2017. Che dopo l’annuncio, decide di pubblicare una lista dei nomi dei big scelti per il programma, che dovrebbero invece rimanere segretissimi fino all’annuncio ufficiale a ‘Sarà Sanremo’, lunedì sera su Rai1.

 Come preannunciato,   scrivono infatti gli Statuto,  confermiamo che noi Statuto non parteciperemo al Festival di Sanremo. Nel momento di chiudere i giochi e scegliere i 20 ‘big’, la nostra canzone è stata scartata. Dunque, il gruppo procede elencando quelli che sostiene essere i ‘nomi definitivi (o quasi)’ dei Campioni in gara sul palco dell’Ariston.

La lista secondo gli Statuto:

Fiorella Mannoia (Sony);  Francesco Renga (Sony);  Marco Masini (Sony);  Chiara Galiazzo (Sony);  Giusy Ferreri (Sony);  Fabrizio Moro (Sony);  Sergio Sylvestre (Sony);  Gigi D’Alessio (Sony);  The Kolors (Baraonda);  Elodie (Universal);  Fausto Leali o Michele Zarrillo (entrambi con Universal);  Clementino (Universal);  Nesli (Universal) o Briga (Honiro/SONY) o Baby K (Sony);  Paola Turci o Ron (Warner);  Marco Carta o Renzo Rubino (Warner);   Francesco Gabbani (BMG);  Amara in duetto con Paolo Vallesi (IDA);  Ermal Meta (Mescal);  Samuel dei Subsonica (Sony) o Levante (Carosello);  Ludovica Comello (casa discografica da definire);  Bianca Atzei (Baraonda) o Raphael Gualazzi (Sugar).

La canzone degli Statuto, sottolinea ancora la band , è comunque stata in gioco fino all’ultimo e vogliamo ringraziare tutti voi perché la commissione del Festival ha notato e considerato l’apporto dei nostri fan e amici nel volerci sul palco dell’Ariston. E allora noi teniamo la nostra canzone ‘in frigo’ e insieme a voi ci adopereremo per tornare al Festival nel 2018. La visibilità che ci avrebbe ridato il Festival ci avrebbe garantito la pensione.. ma di questi tempi, tutte le pensioni ‘slittano’… – concludono gli artisti con ironia – e slittiamo anche noi!.

Ben presto però è arrivata la frenata da parte della band: ‘Ci teniamo a sottolineare,  scrivono infatti di nuovo su Facebook gli artisti,  che l’elenco dei possibili partecipanti al festival che abbiamo pubblicato è frutto di una ricerca fatta su vari siti, dove erano dati come quasi sicuri gli stessi nomi’ . E specificano: ‘Questo lo specifichiamo perché su certi siti è uscita la notizia che noi avremmo rivelato il cast dei big come vendetta per non essere stati presi.. Ma per favore!!! Ma quale vendetta e quale esclusiva rivelazione. Non abbiamo certo scritto che l’elenco ci sia stato comunicato dagli organizzatori del Festival perché non è affatto stato così, da loro abbiamo solo avuto la risposta negativa alla candidatura della nostra canzone.

Intanto, la Rai annuncia una novità: su proposta del direttore artistico Carlo Conti, i big in gara non saranno più 20, come annunciato, bensì 22. Cambia anche la distribuzione delle loro esibizioni, previste all’inizio tutte nella prima serata, martedì 7 febbraio. Secondo le nuove disposizioni, invece, nelle prime due serate si esibiranno 11 Campioni ciascuna: di questi, i primi 8 accederanno alla serata di venerdì, gli ultimi tre al torneo eliminatorio previsto per giovedì. Nel torneo, dei sei campioni totali a ricevere la seconda chance, due verranno eliminati definitivamente, mentre gli altri potranno ritornare ufficialmenet in gara con gli altri 16. Con modalità di votazione però differenti: scenderanno in campo la Giuria di esperti e la Giuria Demoscopica, al posto della Giuria della Sala Stampa, mentre il Televoto peserà per il 40% anziché per il 50%.

Le ultime 4 canzoni votate tra le 20 rientrate a quel punto in gara saranno infine eliminate, e nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno solo i 16 Campioni rimasti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com