20071126 - PONTEDERA (PI) - ECO - SCIOPERO MEDICI, OLTRE 5 MILIONI PRESTAZIONI A RISCHIO. Un corridoio dell' ospedale Lotti di Pontedera. E' in corso lo sciopero nazionale indetto dai sindacati dei 135 mila dirigenti medici e non medici della Sanita' pubblica. La protesta si prevede possa causare disagi ai cittadini mettendo a rischio 45 mila interventi chirurgici e 5 milioni di prestazioni sanitarie, dalle analisi ambulatoriali agli esami diagnostici. Bloccati per tutta la giornata anche controlli veterinari nei mercati della carne e del pesce. Saranno garantiti i servizi di assistenza ai ricoverati e tutte le prestazioni di urgenza ed emergenza. FRANCO SILVI/ANSA / BGG/BEF

Sanità, Gimbe: nel 2025 servono 210 miliardi per sostenere Ssn

In campagna elettorale “ci saremmo aspettati” un interessamento da parte dei partiti e delle coalizioni “ma non c’è stata alcun un programma serio di salvataggio della sanità pubblica”. E’ l’amara constatazione del presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, che avviando i lavori della conferenza nazionale a Bologna, ha presentato un “piano di salvataggio” in 12 punti. Secondo le stime della Fondazione Gimbe, nel 2025 serviranno almeno 210 miliardi di euro per mantenere il servizio sanitario nazionale, parti a una spesa pro-capite di 3.500 euro. Si tratta, secondo i tecnici della fondazione, di “stime prudenziali” perché una cifra “inferiore alla media Ocse del 2013”. Rispetto ai 150 miliardi di spesa del 2016 – spiegano da Gimbe – stando alle precisioni attuali d’incremento di spesa pubblica e di spesa privata e al potenziale recupero da sprechi e inefficienze, rimane indispensabile un forte rilancio del finanziamento pubblico per raggiungere questa cifra. “Questi dati – ha spiegato Cartabellotta – seppure non devono essere letti come la conseguenza di un piano occulto di smantellamento e privatizzazione del Ssn, testimoniano indubbiamente l’assenza di un preciso programma politico per il suo salvataggio, confermata anche dalla recente analisi dei programmi elettorali che abbiamo condotto”.

“Davanti a tinte così fosche per il futuro della sanità pubblica – ha proseguito Cartabellotta – dal nostro monitoraggio dei programmi elettorali emerge che nessun partito ha predisposto un piano per tutelare il Ssn intervenendo sulle principali determinanti della crisi di sostenibilità” che il presidente della Fondazione Gimbe ha elencato nella sua relazione: dal “definanziamento” al “‘paniere’ Lea troppo ampio”, dagli “sprechi e inefficienze alla deregulation della sanità integrativa”, alle “diseguaglianze regionali e locali”. Per questo “considerato che non potrà essere il futuro a prendersi cura del Ssn” serve un “piano nazionale, perché c’è una consistente quota di risorse che non genera miglioramenti nella sanità e quindi produce uno spreco. I margini di efficientamento ci sono, soprattutto in alcune regioni”.

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com