SACE ha annunciato la nomina di Daniele Schroder come nuovo Direttore Generale di SACE BT e di Valerio Perinelli come nuovo Direttore Generale di SACE Fct. Questi cambiamenti ai vertici delle società specializzate in assicurazione del credito, cauzioni, rischi della costruzione e factoring mirano a garantire continuità gestionale e a rafforzare le sinergie commerciali all’interno del gruppo.
Daniele Schroder alla guida di SACE BT
Dopo un percorso di crescita all’interno di SACE, iniziato nel 2009, Daniele Schroder assume ora la guida di SACE BT, portando con sé un’esperienza di 25 anni nel settore finanziario. In precedenza, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, guidando la transizione digitale e le strategie di innovazione di SACE Fct, di cui è stato Direttore Generale dal 2023.
La sua carriera ha avuto inizio nel Gruppo Eni, dove ha lavorato dal 1999 al 2004, per poi passare a Invitalia, dove è rimasto fino al 2009 prima di entrare in SACE.
Valerio Perinelli alla guida di SACE Fct
Valerio Perinelli subentra a Daniele Schroder assumendo il ruolo di Direttore Generale di SACE Fct. Entrato in SACE nel 2017, ha guidato SACE BT come Direttore Generale fino al 2023, anno in cui è stato nominato Chief Business Officer del Gruppo.
La sua carriera è stata caratterizzata da importanti esperienze internazionali, tra cui ruoli di rilievo in Euler Hermes (oggi Allianz Trade). Dal 2015 al 2017, è stato Amministratore Delegato di Allianz Trade UK & Ireland, mentre dal 2007 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Global Head of Market Management, Commercial & Distribution di Euler Hermes World Agency (oggi Allianz Trade for Multinationals).
Un nuovo assetto per la crescita del Gruppo
Le nuove nomine rientrano nella strategia di SACE per valorizzare figure interne di alto profilo con esperienza su prodotti e mercati complementari. L’obiettivo è quello di proseguire il percorso di sviluppo e crescita del gruppo, garantendo una gestione solida e innovativa delle società.
SACE ha inoltre ringraziato Paolo Alfieri per il lavoro svolto, in particolare per il suo contributo come Direttore Generale di SACE BT.