Saccomanni: “Nuove misure per ripresa, valgono due punti Pil”

Nuove misure per la ripresa economica. E’ il messaggio lanciato dal Ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni, nel corso del forum che si tiene a Cernobbio. “Queste manovre sono alla base dei segnali positivi di ripresa che si stanno vedendo in questi mesi”. Dunque la ‘crescita’ passa, secondo il ministro, per  la cancellazione dell’Imu e il rimborso dei crediti della P.A.

”Vogliamo creare una task force che faccia la differenza” sul fronte dei tagli della spesa pubblica: annuncia poi Saccomanni. Oltre al commissario straordinario vi faranno parte ministero dell’economia, Ragioneria dello Stato e Bankitalia. Per la task force, ha detto, il governo metterà a disposizione risorse importanti del ministero dell’economia e della ragioneria dello Stato: su queste risorse, ha spiegato, ”abbiamo intenzione di lavorare con Bankitalia, Istat e Corte dei Conti”. ”Non si fa un favore a nessuno facendo credere che c’è una grande forbice che può tagliare cifre di importo significativo dalla mattina alla sera. E’ un lavoro faticoso che va portato avanti con determinazione e dettaglio”, ha aggiunto. ”Riteniamo che il lavoro potrà essere fatto dal commissario sarà necessario per avere significativi tagli della spesa”, ha concluso Saccomanni.

”Se si legge in filigrana” il programma comune di Confindustria e sindacati – ha aggiunto il ministro – ”mostra un conto della spesa molto elevato e immediatamente posto a carico del bilancio statale con poco realismo”. Il ”programma di Confindustria e sindacati va molto nella direzione che abbiamo indicato”, ha spiegato Saccomanni nel corso del suo intervento, ma è ”scarso su quello che possa essere il contributo che sistema delle imprese e delle forze sindacali possono dare” al rilancio dell’economia nazionale e del sistema paese.

”Il quadro internazionale sta migliorando, c’è sempre maggior consenso per promuovere crescita, occupazione e lotta all’ evasione fiscale”, ha detto il ministro dell’economia chiudendo l’intervento al workshop Ambrosetti. Tutto questo servirà anche a livello nazionale ”per portare avanti gli obiettivi che ci stiamo dando”.

 

Circa redazione

Riprova

Europee: rivolta nel Pd per il sistema candidature proposto da Elly Schlein

Elly Schlein per le Europee ha l’obiettivo è di presentarsi dovunque al terzo posto, eccezion …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com