epa06024598 Russian police officers detain a participant of an unauthorized opposition rally in Tverskaya street in central Moscow, Russia, 12 June 2017. Russian liberal opposition leader and anti-corruption blogger Alexei Navalny has called his supporters to hold a protest in Tverskaya Street instead of the authorized by Moscow officials Sakharov avenue, that might provoke clashes with the police. EPA/YURI KOCHETKOV

Russia, arrestati 750 oppositori a Mosca, 900 a San Pietroburgo

Il blogger russo Alexei Navalni è stato arrestato davanti al portone di casa sua a Mosca: lo ha twittato la moglie. Inoltre, c’è stato un blackout elettrico negli uffici del suo fondo anticorruzione, da dove gli organizzatori intendono diffondere online in streaming le immagini della manifestazione di protesta di oggi che si è svolta lo stesso: in migliaia sono scesi in piazza scandendo slogan contro Putin. E puntuali sono arrivati gli arresti: a Mosca i fermi sono saliti a quota 750. Lo riporta Dozhd che cita l’ong ‘Ovd Info’. A San Pietroburgo i fermi sarebbero invece circa 900.

Alexei Navalni è accusato di ripetuta violazione delle norme sull’organizzazione delle manifestazioni e di resistenza a un ordine di un funzionario di polizia. Sono reati di carattere amministrativo e ora un tribunale dovrà decidere se convalidare il fermo. Navalni a quanto pare rischia ora 30 giorni di arresto amministrativo.

Alla manifestazione ‘non autorizzata’ nel centro di Mosca hanno partecipato  non più di 5mila persone. Lo sostiene il capo del dipartimento di sicurezza di Mosca, Vladimir Chernikov, citato da Interfax. ‘Circa 2,5 milioni di persone hanno invece preso parte ai festeggiamenti in città per il giorno della Russia’. I manifestanti sono dunque una percentuale minuscola. Avevamo ragione – ha detto il capo del dipartimento sicurezza di Mosca, Vladimir Chernikov – è stata una provocazione al 100% di persone non completamente normali, che non sanno rispondere per le proprie azioni e parole. La situazione è sotto controllo, i provocatori non hanno potuto rovinare la festa alla gente: continua il lavoro professionale e preciso nei confronti dei provocatori, non abbiamo l’obiettivo di procedere ad arresti di massa, ha aggiunto.

Circa Redazione

Riprova

Danimarca: leva obbligatoria per tutti e tutte

La Danimarca ha annunciato di voler introdurre la leva militare obbligatoria femminile entro il 2026, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com