Artena, la nuova casa per la collezione ovale tra le più prestigiose al mondo

Rugby: Inaugurato il Museo ad Artena

Da ieri il Museo del Rugby ‘Fango e Sudore’ ha una nuova sede, Palazzo Traietti ad Artena, antico borgo celebre per i paesaggi e le rampe e i vicoli percorribili solo a piedi che fanno del suo centro storico una delle maggiori isole pedonali d’Europa.

L’amministrazione comunale ha messo a disposizione la nuova sede e ora il Museo si svilupperà su due piani in cui si snodano 14 stanze, per un totale di 600 metri quadrati. Il tutto per ospitare i 15.000 cimeli ovali della collezione, tra cui 1600 maglie di un arco temporale che va dalla prima partita della Nazionale Italiana, a Barcellona nel 1929, a oggi.

E’ una struttura che il mondo sportivo invidia all’Italia, al punto che in occasione dei Mondiali del 2015 in Inghilterra la federazione inglese chiese una parte del materiale del Museo per una mostra itinerante nei vari impianti del torneo iridato. La cerimonia con cui il Museo ‘Fango e Sudore’ è stato inaugurato ha ricevuto il patrocinio di Coni, Fir e Regione Lazio.

Circa Redazione

Riprova

Proseguono gli appuntamenti di POP UP THEATRE LIBERO TEATRO IN LIBERA CITTA’ con la direzione artistica di Chiara Casarico

Continuano gli appuntamenti di Pop Up Theatre, libero teatro in libera città, il nuovo progetto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com