Rosatellum, M5S di nuovo in piazza: ‘Atto eversivo’

Riprenderà oggi alle 13.45 in Aula, alla Camera, la discussione generale con le due votazioni sul Rosatellum bis dopo la fiducia posta dal governo. Alle 13, in piazza Montecitorio, i cinque stelle continueranno la protesta contro la riforma elettorale.

Alle 12, a Montecitorio, si terrà una riunione del gruppo di Fi alla Camera per fare il punto della situazione e aprire un confronto sulle ‘modalità’ della partecipazione al voto sulla questione di fiducia. Alle 17, in piazza del Pantheon ci sarà una manifestazione di Sinistra italiana contro il Rosatellum 2.0.

 ‘Oggi ci stanno derubando dell’ennesima fetta di sovranità popolare, ecco perché bisogna andare tutti in piazza. La fiducia dimostra che è il Pd che ha ancora paura dei propri franchi tiratori. E’ la prova che sono stati loro ad affondare il tedeschellum. La democrazia oggi è a rischio. Il Parlamento è composto da rappresentanti del popolo. Con questa legge sarà composto da rappresentanti dei partiti. Questa fiducia è ‘un atto eversivo, solo Mussolini aveva fatto cose simili”, ha detto Alessandro Di Battista, ospite di ‘Circo Massimo’ su Radio Capital.

Stamattina alle 13 torniamo in piazza, e mi auguro,  ha sottolineato,  che ci sia tanta gente. La pressione che può fare l’opinione pubblica sulle istituzioni dipende da quante persone vanno in piazza. Non cederemo alle provocazioni, ci comporteremo come hanno fatto i catalani. La non violenza è l’atteggiamento che ci permette di ottenere i migliori risultati.

Mi auguro che ora Mattarella ci pensi mille volte prima di firmare, ha continuato il deputato M5S lanciando un appello al capo dello Stato a non firmare il testo di riforma che prende il nome del capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato.

Mattarella è inadeguato? ‘Non lo so, voglio giudicare il suo comportamento nelle prossime settimane’, ha tagliato corto.

Circa Redazione

Riprova

Giustizia, Vietri (FdI): “Criticità del Tribunale di Nocera all’attenzione del Governo”

“ “Dopo anni di negligenze dei Governi precedenti e di promesse mai mantenute da parte …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com