Roma, il Campidoglio intitolata una via a Giorgio Almirante. La comunità ebraica: “una vergogna”

Via libera del Consiglio comunale di Roma alla realizzazione di una via dedicata a Giorgio Almirante (1914-1988), storico segretario del Movimento Sociale. La mozione, avanzata al gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, ha ottenuto i voti favorevoli anche di gran parte del gruppo consiliare M5s. Il Pd ha abbandonato l’aula al momento del voto.

“Roma avrà via Giorgio Almirante: grazie ad una mozione FdI approvata oggi in Campidoglio, la Capitale renderà finalmente omaggio ad uno degli uomini più importanti nella storia della destra e della politica italiana. Un risultato storico di cui siamo fieri e orgogliosi”, ha commentato l’esito del voto la leader di FdI Giorgia Meloni.

Per il sindaco della capitale, Virginia Raggi, è stata una doccia fredda. Ospite della trasmissione di Bruno Vespa, Porta a Porta, si dice sorpresa “non sapevo nulla”. Spiazzata dalla decisione risponde con affanno alla decisione del consiglio comunale. “No, sono qui da lei. Mi sono allontanata qualche ora fa, comunque suppongo sia un provvedimento di oggi pomeriggio. Se condivido il provvedimento? Se l’aula ha votato favorevolmente credo assolutamente di sì. Se è passato vuol dire che i consiglieri si sono determinati e vogliono comunque intitolare la strada a questo personaggio. Il sindaco prende atto della volontà dell’aula, che è sovrana come il Parlamento”.

Per la comunità ebraica ‘è una vergogna’. “La decisione del Consiglio Comunale di votare una mozione per intitolare una via a Almirante – si legge in una nota – è una vergogna per la storia di questa città. Chi ha ricoperto il ruolo di segretario di redazione del Manifesto per la Difesa della Razza, senza mai pentirsene, non merita una via come riconoscimento”.

Circa Ge.Ne.

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com