Foto guardia finanza, auto nel cortile del comando provinciale di Catania/Foto comando provinciale Gdf

Roma, contrabbando animali: 6 denunce, sequestrati 25mila coralli e pesci

Sei persone sono state denunciate vicino a Roma nell’ambito di un’operazione contro il traffico di pesci e coralli appartenenti a specie protette. Quasi due tonnellate di coralli vivi duri del tipo Catalaphyllia, Euphyillia, Fungia, Scolymia, Welisophyllia ed oltre 25mila esemplari di pesci tropicali delle specie Acanthurus Leucosternon, Pomacantuhs Imperator, Heniochus Acuminatus, Lion Fish, Lysmatadebelius, per un valore commerciale totale di circa 250 mila euro, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza del comando provinciale di Roma e dal servizio Cities del corpo forestale dello Stato. A coordinare le indagini il pm Mirko Piloni della procura di Civitavecchia. L’indagine è partita dal controllo di alcune spedizioni in arrivo dall’Indonesia e da Singapore apparentemente regolari, in quanto corredate dalla documentazione doganale e dalle certificazioni Cities necessarie per l’importazione nel territorio di San Marino.

I pesci e i coralli, però, grazie alla compiacenza di un grossista di Monterotondo (Roma), non sarebbero mai arrivati all’azienda di San Marino destinataria della spedizione, ma dirottati su tutto il territorio nazionale, in violazione delle procedure previste dalla normativa di settore italiana ed internazionale, tra cui la Convenzione di Washington che tutela le specie di flora e di fauna in via di estinzione, alle quali appartengono la maggior parte di quelle sequestrate. Per questi motivi, i sei presunti responsabili, compreso il titolare della società di vendita all’ingrosso di Monterotondo, sono stati denunciati, a vario titolo, per i reati di maltrattamento di animali, violazioni alle leggi e regolamenti inerenti l’importazione e commercializzazione di specie animali protette dalla Convezione di Washington, nonché contrabbando aggravato. I finanzieri del gruppo di Fiumicino, coadiuvati dagli agenti del corpo forestale dello Stato, dopo aver seguito il camion carico di coralli e pesci, hanno appurato che il modus operandi del gruppo criminale prevedeva lo smistamento degli esemplari proprio nei pressi dell’area Cargo City di Fiumicino, in un piazzale.

Gli animali avrebbero continuato il loro viaggio verso diverse destinazioni sul territorio italiano, senza il minimo rispetto delle procedure inerenti il trattamento della fauna tropicale, con il rischio di ulteriori inutili sofferenze per le delicate specie trasportate. Le indagini sulla documentazione contabile, di trasporto e veterinaria, hanno consentito di individuare i reali destinatari degli esemplari protetti, in particolare negozi in provincia di Ravenna, Latina, Roma, Frosinone, Pescara, L’Aquila, Campobasso, Napoli, Salerno, Potenza, Siracusa e Catania. Tutti gli esemplari sono stati salvati e trasferiti in sicurezza presso l’acquario di Livorno e il Museo di Storia Naturale di Calci (PI), specializzati nella cura e sostentamento di questi animali.

Circa redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com