Roma, Asportato un lobo del polmone senza tagli al torace

Giovanna Laudato

La chirurgia fa  passi da gigante. All’Ospedale S. Eugenio di Roma è stato asportato un lobo del polmone con un intervento mininvasivo senza tagli al torace. Un tipo di operazione  che viene effettuata per la prima volta a Roma.
L’intervento è stato portato a termine dal professor Massimo Carlini, su di un uomo di 66 anni ed è durato appena 2 ore. “In pratica – spiega Carlini – è stata asportata la metà del polmone destro, comprendente tumore e linfonodi regionali, senza apertura e divaricazione del torace”.
L’operazione è stata eseguita con strumenti speciali introdotti attraverso 3 piccoli fori dai quali sono state inserite cannule nel torace del paziente, dove, mediante una microtelecamera ad alta definizione, hanno potuto avere una visione dettagliata della struttura del polmone e di conseguenza intervenire in maniera efficace.
L’intervento privo di tagli ha reso possibile il mantenimento di una normale attività respiratoria del paziente e così ha potuto fare ritorno direttamente alla sua stanza in reparto senza ricovero in terapia intensiva post-operatoria. Tutto ciò si è potuto realizzare grazie alle elevate competenze del reparto di Chirurgia Toracica coordinata dal Dottor Edoardo Mercadante.
Il paziente sta bene e presto potrà ritornare alle sue normali attività.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com