RITORNANTI, le anime partenopee di Enzo Moscato al Teatro Arcobaleno

Mercoledì 11 maggio 2022 al Teatro Arcobaleno di Roma, è andata in scena l’ultima replica di un nuovo allestimento della pièce teatrale RITORNANTI, interpretata da Enzo Moscato e Giuseppe Affinito, con Emilio Massa e Anita Mosca, diretta dallo stesso Moscato. “Ritornanti”, un recital tratto da “Spiritilli”, “Rondò” e “Cartesiana”, spettacolo finale del Progetto di Laboratorio Teatrale e Messa in Scena dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

I “Ritornanti”, sono le anime dei morti. Lo spettacolo è ai limiti dell’azione performativa, con un libero sentire del pubblico e una conseguente sua libera interpretazione. Il videomapping iniziale disegna volti che prendono forma con tratti appena accennati, ma caratterizzanti. Linee bianche su fondo nero e quelle scene nere sono popolate da proiezioni che restituiscono una visione totalmente in negativo della narrazione. Le immagini che scorrono arricchiscono i testi declamati e ad essi si ispirano. Gli unici elementi scenici sono i tre leggii che delimitano gli spazi d’azione, spazi vuoti quindi che vengono però riempiti dalle presenze degli interpreti.

Enzo Moscato, eclettico drammaturgo partenopeo declama con trasporto testi di cui è autore come “La zanzara”. Giuseppe Affinito colpisce per l’interpretazione di “Trianon” (carcere oscuro sempre), è molto espressivo, buono il suo uso della voce non amplificata, delle intenzioni, dei volumi sonori. Intensa la reiterazione del finale: “Si tiene fije mascule nun chiamma’ mariuole, si tiene fije femmene non chiamma’ puttane”.

Le ambientazioni narrate, ben chiare e definite in luoghi e periodi, hanno fornito agli studenti delle precise suggestioni con cui hanno elaborato un percorso ispirato e originale, sia scenografico che costumistico.

Accademia di Belle Arti

in collaborazione con la Compagnia Teatrale di Enzo Moscato/Casa del Contemporaneo

presentano

RITORNANTI

Recital da “Spiritilli”, “Rondò”, “Cartesiana”

di e con

Enzo Moscato

insieme agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti

e con Giuseppe Affinito, Emilio Massa, Anita Mosca

Regia Enzo Moscato

Organizzazione Claudio Affinito

Progetto di Laboratorio Teatrale e Messa in Scena, con la Compagnia Teatrale Casa del Contemporaneo di Enzo Moscato

Foto Moscato    Cesare Accetta

Ideatore e Coordinatore del Progetto: Prof. Raffaele Golino

Docenti coinvolti: Prof.ssa Sabrina Pistilli, Prof.ssa Antonella Marotta

Teatro Arcobaleno

Via Francesco Redi 1/A Roma

Biglietteria: 064402719

Segreteria: 0644248154

info@teatroarcobaleno.it

www.teatroarcobaleno.it

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

Torna in scena SIGNOROTTE, spettacolo scritto e diretto da Massimo Odierna, dal 26 al 28 aprile al Teatro Lo Spazio-Roma

Torna in scena al Teatro Lo Spazio dal 26 al 28 aprile SIGNOROTTE, spettacolo scritto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com