FOTO SIMBOLICHE SUL TEMA DELLA RIFORMA DEL CATASTO (ALBERTO CATTANEO, MILANO - 2015-02-17) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Riforma catasto dopo le elezioni

Riforma del catasto, il governo va avanti. Nonostante i dubbi espressi da diversi settori della maggioranza parlamentare, il presidente del Consiglio Mario Draghi tira dritto verso il riordino del registro degli immobili. Con un occhio alla volontà di non alzare il gettito fiscale complessivo, ma anche alla necessità di far emergere beni che oggi non sono accatastati.

Draghi non porterà la questione in Cdm nella settimana in corso, convinto a rallentare dalle tensioni emerse dentro la maggioranza parlamentare. Ma si tratta di uno stop tattico, in attesa che passino le elezioni Amministrative che diversi partiti temono particolarmente. Di sicuro, sottolineano dal governo, fa fede quanto ribadito la scorsa settimana da Draghi: “Non intendiamo aumentare le tasse, questo non è il momento di prendere, ma di dare”.

Intervenire sul catasto, anche senza aumentare il gettito complessivo – ammettono fonti parlamentari favorevoli alla riforma – non può in ogni caso essere a saldo zero per tutti, altrimenti non sarebbe una riforma. Dunque alcuni soggetti- possessori ad esempio di case nei centri storici finora accatastate in base ai vani a cifre molto basse – finirebbero per pagare di più.

Sull’aggiornamento degli estimi catastali, indicato nel PNRR, per il sottosegretario al ministero dell’Economia Maria Cecilia Guerra “è una questione di razionalità ed equità dell’imposta. Il catasto non viene aggiornato da trent’anni, quindi io ritengo che la revisione sia indispensabile e che l’opposizione non sia giustificata. Si può andare per gradi e discutere dei criteri della rivalutazione, ma è indubbio che le imposte vanno pagate su una base imponibile realistica, altrimenti perdono di senso”.

In ogni caso, ha proseguito Guerra, “parliamo sempre di seconde o terze case e che nessuno sta chiedendo un aumento del prelievo. I tempi dipenderanno anche dal confronto politico. Ancora non c’è stato, ed è una delle ragioni per cui la delega non è uscita. Il punto è che ora l’IMU non corrisponde al vero valore di mercato degli immobili”.

Secondo Guerra “un passo di mediazione è stato già compiuto dalle commissioni Finanze di Camera e Senato, che hanno dato delle indicazioni per il sistema duale, che il governo è pronto a riprendere, lasciando nell’Irpef la tassazione dei redditi da lavoro e tassando in modo proporzionale i redditi da capitale. L’indicazione ampiamente condivisa è intervenire sulla progressività dell’imposta con particolare attenzione ai redditi medio alti, tra i 28 mila e i 55 mila euro, su cui l’onere di imposta è particolarmente accentuato”.

Dopo Salvini e Meloni, anche Berlusconi dice no alla revisione degli estimi catastali. Pratica chiusa per le tasse sulla casa. Il Cavaliere lo dice sulle pagine de Il Giornale. “Tassare la proprietà immobiliare significa tassare non un reddito, ma un patrimonio già tassato al momento dell’accumulo – scrive Berlusconi su Il Giornale – Chi ha comprato una casa lavorando per tutta la vita è già stato pesantemente colpito dalle imposte che hanno eroso una parte importante di quanto guadagnato. Imporre un nuovo prelievo sui frutti del suo lavoro è profondamente ingiusto. Per questo abbiamo detto un convinto no alla revisione degli estimi catastali: se fosse un’operazione neutra dal punto di vista fiscale non avrebbe alcuna utilità e soprattutto nessuna urgenza, se invece si traducesse in un aggravio delle imposte, come presumibilmente accadrebbe, sarebbe per noi totalmente inaccettabile. Stiamo lavorando invece per una politica di incentivi nel settore edilizio che si traduce nella proroga del bonus al 110% per le ristrutturazioni edilizie e le facciate e degli ecobonus; una politica che prevede una moderna legislazione sulla rigenerazione urbana e risposte concrete alla crisi delle locazioni immobiliari”.

Dopo le parole di Berlusconi, soddisfazione viene espressa dal presidente di Confedilizia. «Il No di Silvio Berlusconi a qualsiasi ipotesi di intervento sul catasto è netto, chiaro, inequivocabile. Si aggiunge a quello di Matteo Salvini e, per l’opposizione, a quello di Giorgia Meloni. Ora possiamo finalmente pensare alle vere necessità del comparto immobiliare?». Ad affermarlo è il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa commentando l’intervento dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi pubblicato da “Il Giornale”.

Circa Redazione

Riprova

Sicilia. Ufficio stampa della Regione, Figec Cisal: pronti a fare sentire la nostra voce sul nuovo contratto

“Nel nuovo contratto dei dipendenti della Regione siciliana, in discussione all’Aran, finalmente ci saranno alcune …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com