Revisione auto: dal 2018 il certificato che contiene il chilometraggio

Il Ministero dei trasporti e l’Italia hanno tempo fino al 20 maggio per recepire nel proprio ordinamento legislativo l’importante direttiva europea, la 2014/45 che stabilisce il cosiddetto Certificato di revisione, un documento che contiene i dati rilevati in sede di controllo, di cui uno di quelli più importanti è relativo al chilometraggio del veicolo.

E’ una norma chiaramente voluta per tutelare chi usufruisce dell’auto, in quanto l’indicazione per legge dei chilometri percorsi dal veicolo dovrebbe prevenire i numerosi casi di frode nella compravendita di veicoli usati; il responsabile del settore auto dell’Unione Nazionale Consumatori Raffaele Caracciolo dichiara:’Questa direttiva europea stimola gli Stati membri dell’Unione a migliorare le revisioni periodiche dei veicoli con regole più severe sia per il personale che effettua gli interventi sia per il proprietario dell’auto che diventa garante dello stato della sua vettura’.

Gli stati membri hanno l’opportunità e la possibilità di aumentare la frequenza delle revisioni dei veicoli incidentati, alterati o modificati al momento del passaggio di proprietà, come pure quella di sottoporre a revisione un veicolo che abbia superato i 160.000 Km. Infine è stata posta molta attenzione alla qualità e alla necessità di evitare qualsiasi conflitto di interessi tra chi esegue le revisioni e chi si occupa di riparazioni generiche. Il concetto alla base delle regole riportate dagli allegati IV e V è che  gli Stati membri dovrebbero conservare la responsabilità dei controlli tecnici in ogni caso anche se il sistema nazionale consente di autorizzare a effettuare controlli tecnici soggetti privati, compresi quelli che effettuano anche riparazioni di veicoli.

Il nostro paese ha quindi tempo fino al 20 maggio per recepire la direttiva Europea, le cui disposizioni dovranno essere operative il 20 maggio 2018, esattamente un anno dopo.

Circa Redazione

Riprova

Caltagirone, incontro sindaco Fabio Roccuzzo e i giovanissimi karateka dell’Asd World Karate Caltagirone che, ai campionati nazionali Fesik di Montecatini, hanno fatto incetta di medaglie (anche 8 d’oro)

Ricevuti in municipio dal sindaco Fabio Roccuzzo  – parole di apprezzamento anche dall’assessora allo Sport …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com