RETE EUROPEA DELLE NEWS

“Una rete europea delle news con oltre 40 mila giornalisti”. A parlare al Sole è Marcello Foa, presidente della Rai, in prima fila sul piano per una piattaforma digitale delle news in Europa. “È una piattaforma digitale unica per le news dei servizi pubblici che permetterà di tutelare i valori delle democrazie europee – spiega Foa -. La Rai ha voluto esserci. Ed essere in prima fila in questo progetto”. L’European Broadcasting Union (Ebu) sta lavorando al progetto da ottobre 2019. “Da luglio si passa alla fase B2C con i contenuti della piattaforma digitale fruibili dagli utenti attraverso i portali dei servizi pubblici dei Paesi aderenti”, dice il presidente Foa. Riguarderà solo le news: “Le Tv del servizio pubblico in Europa investono 5,5 miliardi di euro per l’informazione con 40mila giornalisti al lavoro. Internamente all’Ebu ci siamo detti: possiamo continuare a lavorare in maniera indipendente, autonoma, in un ambito di normale cooperazione o tentare di unire le forze per creare una piattaforma condivisa e che consenta ai servizi pubblici europei di posizionarsi nel mercato digitale con maggior forza di quanto possa fare un singolo operatore. E così abbiamo fatto”.

Circa Redazione

Riprova

Autonomia differenziata, Irto (Pd) striglia Roberto Occhiuto: “Che cosa deve ancora aspettare? Ddl Calderoli distruggerà la sanità regionale, urgente cambiare i criteri di ripartizione del Fondo sanitario”

«Che cosa deve ancora attendere, Roberto Occhiuto, per respingere senza ambiguità il progetto dell’autonomia differenziata?». …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com